Home / Attualita' / Eventi / Conferenze/Dibattiti / Sassari: all’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” il ricordo della Shoah

Sassari: all’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” il ricordo della Shoah

Anche l’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari ha voluto commemorare la giornata della memoria con una formula un po’ diversa: il centro organizzativo dell’iniziativa si è spostato dai docenti agli alunni. Questi ultimi hanno voluto utilizzare la giornata dedicata all’Assemblea di Istituto per commemorare la Shoah. Per questo scopo i Rappresentanti di istituto degli studenti hanno distribuiti cartelloni e pennarelli in numerose classi, ad alunni desiderosi di esporre le loro riflessioni sui quei tragici eventi del secolo scorso, con un obiettivo primario: non dimenticare, tenerli ben vivi nelle memoria delle nuove generazioni, per evitare che con l’oblio si possano ripetere quelle atrocità non degne del genere umano.
Il clou dell’iniziativa si è svolto il giorno 27 nell’atrio della scuola, sono stati letti brani da parte di studenti e docenti, proiettati dei filmati legati a quei tragici eventi e presentati gli elaborati prodotti da molte classi che hanno aderito all’iniziativa. Ben 23 le classi coinvolte.
Non è mancato l’intermezzo musicale, sempre in tema con la giornata.
Nei giorni precedenti si sono tenute lezioni su “I totalitarismi” con letture e videoproiezioni. Si è trattato sicuramente di una iniziativa dall’alto valore formativo ed educativo, di cui va dato merito soprattutto ai nostri studenti organizzatori dell’iniziativa: Fabio Sussarellu, Francesco Zizi, William Calledda e Isabella Schiavo.
A loro e a tutti gli studenti delle classi che hanno aderito alla commemorazione il ringraziamento della Dirigente Scolastica e di tutto il corpo docente.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Lo Quarter del Libre

A Villanovaforru Uno scudetto Illustrato di Fausto Anedda

A Villanovaforru Uno scudetto Illustrato di Fausto Anedda, questo venerdì presso la Biblioteca Comunale alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com