Home / Attualita' / Eventi / Sartiglia 2017: boom di presenze reali e virtuali

Sartiglia 2017: boom di presenze reali e virtuali

È stata una Sartiglia da record, sempre più live e sempre più social. L’edizione 2017 è stata quella più seguita di sempre: decine di migliaia le persone che hanno affollato la città e molte di più quelle che l’hanno seguita attraverso le dirette sui canali tv, web e social.

Nei giorni scorsi il Consiglio Generale della Fondazione ha tracciato un bilancio dell’ultima edizione della Sartiglia: “In linea con le edizioni più fortunate possiamo confermare la stima di 120 mila presenze nei tre giorni della manifestazione – osserva con soddisfazione il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia e Sindaco di Oristano Guido Tendas -. È un dato straordinario che conferma il valore della manifestazione e le potenzialità in chiave turistica. L’allargamento dell’area turistico-commerciale è stata una felice intuizione, apprezzata dagli operatori, dai turisti e dagli oristanesi, ma anche dagli evidenti benefici in termini di sicurezza e vivibilità. E devo dire che è stato un piacere vedere una città così viva in un’area tanto vasta del centro cittadino”.

“Al dato sulle presenze deve sommarsi il numero di persone che hanno seguito lo spettacolo dalle dirette televisive e da quelle sul web e sui social network – prosegue il Presidente Tendas -. La Sartiglia ancora una volta si è dimostrata un eccezionale biglietto da visita per Oristano e per la Sardegna. Una manifestazione che, con il suo fascino che unisce la storia allo spettacolo, la festa alla tradizione, esercita un fortissimo richiamo per migliaia di turisti”.

Per le tribune di via Duomo e via Mazzini la Fondazione Sa Sartiglia ha venduto 5865 biglietti, 127 in più del 2016, con un incasso di 137 mila Euro. Domenica sono stati venduti 2211 biglietti per la corsa alla Stella e 911 biglietti per la corsa delle Pariglie. Se la domenica si è registrato un leggero calo rispetto alla precedente edizione, il martedì il botteghino ha fatto segnare un deciso incremento: 1840 biglietti venduti per la corsa alla Stella e 903 biglietti per la corsa delle Pariglie.

Numeri importanti arrivano dalle oltre 20 ore di diretta televisive e streaming via web (in tre lingue: italiano, inglese e sardo) prodotta dalla Fondazione Sa Sartiglia e realizzata da EJA TV con l’intervento di Video Gum, con troupe dedicate ai social network e il supporto tecnico del CED del Comune di Oristano. Il compito di portare nel mondo le immagini della Sartiglia è stato affidato al web e al satellite con la diretta assicurata dal canale Class Horse Tv. Nell’isola tutti i principali operatori televisivi hanno assicurato la copertura dell’evento con dirette, differite, collegamenti e approfondimenti. Di Sartiglia quest’anno hanno parlato anche Canale 5, Rete 4, Italia 1, Tg com 24 e TF1, il principale network francese.

I siti web che hanno assicurato alla Sartiglia una finestra sul mondo si sono moltiplicati facendo registrare oltre 30 mila utenti unici. L’utente tipo, che mediamente ha seguito per 25 minuti le imprese in diretta dei cavalieri della Sartiglia, ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (oltre il 30% degli utenti) e di sesso maschile. Molto numerosi anche gli utenti tra i 35 e i 44 anni (oltre il 20%) e anche in questo caso prevalentemente maschi (oltre il 60%). Una curiosità: nel canale in lingua inglese nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni le donne sono l’81%. Come negli anni passati la Sartiglia è stata seguita anche all’estero con una prevalenza dal Regno Unito seguita da Germania, Spagna, Francia, Svizzera, Paesi bassi, Usa, Irlanda, Croazia e Somalia.

Il vero exploit del 2017 si è registrato sui social media che nel complesso hanno raggiunto 800 mila persone.
Se ai dati della diretta su You Tube (30574 utenti unici) si sommano gli 83 mila 491 di Facebook e i 31 mila di Instagram si sfonda infatti il tetto dei 145 mila spettatori da 128 paesi del mondo. Un numero quintuplicato rispetto alle ultime due edizioni.
I contatti Facebook sono passti dai 480 mila del 2016 ai 688 mila del 2017, con 313 mila interazioni (like, condivisioni, commenti)
La diretta Twitter ha raggiunto oltre 90 mila visualizzazioni e ha regalato alla Sartiglia il primo posto assoluto tra i trend topic italiani: l’hashtag #sartiglia è stato è stato tra gli argomenti più trattati, primo domenica 26 febbraio e secondo il martedì successivo.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Coltello

Pattada. Al via la XXII Biennale del Coltello “Lacanas noas”, nuove frontiere

Il comune di Pattada, in collaborazione con la Pro loco Lerron, organizza la dodicesima edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com