Home / Attualita' / Eventi / Salento Mundial – Gallipoli – 10/12 dicembre 2017

Salento Mundial – Gallipoli – 10/12 dicembre 2017

Si disputerà dal 10 al 12 dicembre la seconda edizione di Salento Mundial, coppa delle comunità migranti, torneo di calcio amatoriale riservato alle comunità residenti in Italia, in programma a Gallipoli e organizzato da Caroli Hotels e dall’ASD Capo di Leuca, in collaborazione con i numerosi partner che permettono lo svolgimento della manifestazione con il prezioso supporto fornito ai partecipanti al torneo.

MundialGià 7 le nazioni coinvolte con le squadre iscritte finora (Terre d’Asilo Sprar di San Pietro Vernotico, Stella Rossa Arci Lecce/Patù, Dalia Azzurra, CariLecce Caritas Diocesana Lecce), provenienti da Centri di Prima Accoglienza, comunità spontanee e SPRAR: Ghana, Senegal, Mali, Gambia, Pakistan, Iraq e Somalia. A far incontrare le diverse comunità tra di loro e, a loro volta, con la comunità locale, ci penserà l’evento gastronomico Salento Mundial Food Festival di lunedì 11 dicembre, con i giocatori protagonisti ai fornelli nelle cucine dei Caroli Hotels, intenti a preparare i cibi tipici della loro terra di provenienza per una serata all’insegna dell’integrazione e della solidarietà.

 

Le rappresentative di comunità straniere sono invitate ad iscriversi al torneo rivolgendosi ai seguenti contatti: [email protected] oppure 0833 202536.

 

L’evento è ideato per:

– creare uno spazio di incontro innovativo in Salento che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale, che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni;

– valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle Comunità e, allo stesso tempo, l’interazione e l’integrazione tra le stesse;

– costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla cittadinanza e alla lotta a ogni forma di discriminazione.

 

Sarà presente l’europarlamentare Cécile Kiengè, già Ministro dell’Integrazione.

 

Il torneo si svolgerà con formula “all’italiana”, sui campi di calcio in erba sintetica di Gallipoli (Centro Sportivo Montefiore), con gironi eliminatori di solo andata, semifinali e finale. Lo SPRAR “Terre d’Asilo” di San Pietro Vernotico è pronto a difendere il trofeo più bello e solidale di tutti: Salento Mundial.

Info su La Redazione

Controlla Anche

teatro peregrini

Alghero. Spettacolo per il 70° anniversario della Costituzione italiana

Il 22 dicembre del 1947, l’Assemblea Costituente approvò a larghissima maggioranza la Costituzione italiana. Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com