Home / Attualita' / Oristano. Rinviata l’approvazione del progetto definitivo della circonvallazione ovest

Oristano. Rinviata l’approvazione del progetto definitivo della circonvallazione ovest

Slitta in Consiglio comunale l’approvazione del progetto definitivo della circonvallazione ovest di Oristano.

Ieri sera l’Assessore all’Urbanistica Gianluca Mugheddu ha ritirato l’argomento dando disponibilità ad un confronto con i rappresentanti del comitato spontaneo di cittadini che si oppongono al progetto. Nonostante fossero presenti in aula sin dall’inizio della seduta i rappresentanti del comitato hanno rifiutato l’invito: “Abbiamo chiesto un incontro al Sindaco prima e ai capigruppo poi, ma non abbiamo ottenuto risposte – ha detto Giorgio Vargiu, parlando a nome del comitato -. Adesso che la maggioranza non ha i numeri per approvare il progetto si vuole il confronto. Adesso però non siamo disponibili perché il coordinamento dei comitati non è presente”.

Il Sindaco Tendas ha replicato spiegando che “non è affatto vero che è mancato il dialogo con i cittadini. Ci sono state due assemblee popolari durante le quali le ipotesi progettuali sono state presentate e tutte le posizioni approfondite. Il progetto è poi stato discusso e approvato in Consiglio comunale. Adesso abbiamo il dovere di decidere, ma se il comitato ritiene di avere nuove argomentazioni e valutazioni siamo qui per ascoltarlo. L’argomento è stato ritirato proprio per sentire il comitato”.

La disponibilità del Sindaco non è però stata accolta dal comitato che ha abbandonato l’aula e chiesto la convocazione di un’assemblea pubblica.

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato (16 a favore e 2 contrari) il regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento.

Non è altro che la rottamazione dei ruoli – ha spiegato l’Assessore al Bilancio e ai tributi Giuseppina Uda presentando il regolamento -. I Comuni possono accedere a questo strumento per alcuni tributi attraverso un apposito regolamento che definisca le modalità per la richiesta di rottamazione del ruolo, il numero e le scadenze delle rate e le modalità di richiesta da parte del contribuente e di risposta da parte dell’ente”.

Il regolamento stabilisce il numero delle rate a seconda dell’importo delle cartelle: tre rate per importi sino a 500 euro con scadenza a luglio e novembre 2017 e settembre 2018; cinque rate per importi da 500 a 2000 euro con scadenze a luglio 2017 e novembre 2017, marzo, luglio e settembre 2018; otto rate per importi oltre i 2000 euro con scadenze fissate a luglio, settembre e novembre 2017, gennaio, marzo 2018, maggio, luglio e settembre 2018.

Entro il 2 maggio bisogna presentare la richiesta al Comune di Oristano per il pagamento del tributo senza le sanzioni e gli interessi – ha precisato l’Assessore Uda -. Il Comune risponderà entro il 30 giugno stabilendo i tempi e le modalità della rateizzazione”.

Sempre ieri, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Gianluca Mugheddu, il Consiglio comunale ha approvato due lottizzazioni. Prima adozione (12 voti a favore e 3 astenuti) per il piano di lottizzazione convenzionato Borgo verde in zona C2ru a Sa Rodia, nel prolungamento di viale Repubblica. L’assemblea ha deliberato per due lotti per quasi 11 metri quadrati dove saranno realizzate villette singole in bioedilizia a impatto zero con largo uso di fonti rinnovabili. Adozione definitiva, invece, con 12 voti a favore e un astenuto, per il piano di lottizzazione in zona C2ru in località Is Cungiaus de Ponti mannu nel prolungamento di via Campanelli, già passato in consiglio comunale a febbraio 2015 e per il quale non sono state presentate osservazioni. La lottizzazione ha una superficie di 14 mila 983 metri quadrati e un volume di 7 mila 491 metri cubi, con un insediamento di 50 abitanti in residenze unifamiliari che faranno uso di materiali ecocompatibili e impiego energia solare.

selezione Oristano. Rinviata l’approvazione del progetto definitivo della circonvallazione ovest

Info su Francesca Pitzanti

Controlla Anche

Saline

NATALE ALLE SALINE: Saline Conti Vecchi, Assemini (CA)

Saline Conti Vecchi, Assemini (CA) domenica 17 e venerdì 22 dicembre 2017 Domenica 17 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com