Home / Rubriche / Associazioni / Ivan Lucherini è il nuovo presidente regionale dell’ANA, l’Associazione Nazionale Archeologi

Ivan Lucherini è il nuovo presidente regionale dell’ANA, l’Associazione Nazionale Archeologi

Ivan Lucherini è il nuovo presidente regionale dell’ANA, l’Associazione Nazionale Archeologi. Lo ha eletto nei giorni scorsi l’assemblea degli iscritti che si è riunita a Oristano.

Insieme a Lucherini (Oristano), nel direttivo regionale sono stati eletti anche Antonio Soru (Oristano), Rossella Colombi (Sassari), Krizia Bologna (Cagliari), Francesca Loi (Oristano) e Claudia Nocco (Oristano).

“L’ANA è la più grande associazione di archeologi in Italia – osserva il Presidente Lucherini – È riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per gli effetti della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche e svolge prevalentemente una funzione di sostegno alla professione per gli archeologi.

Molte saranno le attività che ci siamo impegnati a portare avanti: dall’implementazione dei corsi di aggiornamento professionale rivolti ai soci, all’organizzazione di convegni e seminari sulle tematiche relative alla professione di archeologo; dalle politiche di welfare e sostegno delle professioniste nostre colleghe, allo studio e promozione delle politiche di valorizzazione dei territori.

Oggi la professione dell’archeologo sta assumendo un ruolo sempre più importante per le pubbliche amministrazioni, per affrontare i temi legati alla pianificazione territoriale, attraverso uno sviluppo armonico della conoscenza approfondita degli stessi.

Gli archeologi si adoperano per la crescita sociale, culturale e turistica, sempre con un occhio attento alla tutela e alla corretta valorizzazione del vastissimo patrimonio archeologico e culturale dell’isola”.

Rosy Massa

Info su Redazione OR

Controlla Anche

sondrio

Natura, cultura, musica e tradizioni protagoniste tra Sondrio e Valmalenco nel weekend del 29 e 30 luglio

Agosto si avvicina e le proposte tra Sondrio e Valmalenco si moltiplicano per offrire opportunità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com