Home / Notizie dal mondo / Gran Bretagna: Filippo di Edimburgo da settembre si ritirerà a vita privata

Gran Bretagna: Filippo di Edimburgo da settembre si ritirerà a vita privata

 

Il principe consorte Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II, da settembre dice stop agli impegni istituzionali.

Svelato il mistero dell’insolita riunione a Buckingham Palace (riguardante il principe Filippo di Edimburgo) che oggi aveva incuriosito tutto il mondo e tenuto con il fiato sospeso il popolo inglese. In mattinata Sir Christopher Ceidt, Lord Chamberlain della Casa Reale, aveva convocato il personale della famiglia reale (anche quello delle residenze di Sandringham, Windsor e di Balmoral in Scozia) a Buckingham Palece per una riunione “improvvisa”.

Le prime indiscrezioni parlavano di qualcosa inerente alla salute della Regina (91enne) o del marito, il principe Filippo di Edimburgo (96 anni a giugno), ma sono state subito smentite, anche per via delle foto pubblicate ieri che ritraevano il duca di Edimburgo in ottima salute durante un evento in uno stadio da cricket. Dopo altri rumors su una possibile abdicazione di Elisabetta II, è stato svelato l’arcano dalla stessa Casa Reale con un comunicato, reso poi noto anche su Twitter: Filippo di Edimburgo, a partire dal prossimo settembre, si ritirerà a vita privata e non parteciperà più ad eventi istituzionali, nonostante rimanga patron e membro di oltre 780 associazioni e organizzazioni. Al contrario, la regina Elisabetta II, la quale continuerà ad onorare i suoi impegni.

Nonostante il mistero sia stato presto svelato, il tabloid The Sun aveva già pubblicato un articolo (quello che in gergo giornalistico si chiama “coccodrillo”) intitolato “Prince Philip die at 95, how did the duke of Edinburgh die, etc. etc.” (Il principe Filippo morto a 95 anni, com’è morto il duca di Edimburgo ecc. ecc.). La gaffe del The Sun, anche se rimossa quasi subito, con tanto di scuse, ha fatto comunque il giro del mondo. Ad onorare gli impegni istituzionali della Casa Reale, da fine agosto in poi, saranno i principi Carlo e William, rispettivamente figlio e nipote di Filippo di Edimburgo e della regina Elisabetta II.

Foto: © Carfax2 – Commons Wikimedia.

Info su Antonello Ciccarello

Controlla Anche

Mugabe

Zimbabwe. Colpo di stato. Mugabe, l’eroe della lotta anti segregazionista diventato tiranno

 A 93 anni Robert Mugabe è il più anziano e longevo capo di Stato del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com