Home / Senza categoria / Addio a George A. Romero regista de “La notte dei morti viventi”

Addio a George A. Romero regista de “La notte dei morti viventi”

George A. Romero si è spento la notte scorsa a Toronto a causa di un tumore ai polmoni. A dare la notizia il produttore del regista.

Il cinema horror perde una delle sue figure più autorevoli e innovative. George A. Romero, regista che ha rivoluzionato il genere cinematografico legato agli zombi, con il suo celebre “La notte dei morti viventi“, è deceduto la notte scorsa in un ospedale di Toronto all’età di 77 anni, a causa di un cancro ai polmoni, dopo una breve ma intensa malattia.

La passione per il cinema di George A. Romero, newyorkese classe 1940, nacque da giovanissimo, ma il suo debutto sul grande schermo arriva soltanto nel 1968 con “La notte dei morti viventi“, il primo della saga survival zombi, seguito da “Zombie” (Dawn of the Dead) del 1978 con Dario Argento come co-produttore, “Il giorno degli zombie” del 1985 e il più recente “La terra degli zombi” del 2005, con cui si conclude la saga. I film di Romero non sono solo puro intrattenimento legato al genere horror (new horror per essere precisi), ma hanno un occhio critico nei confronti della società: nel caso di “La notte dei morti viventi”, molti hanno visto la pellicola dell’allora 28enne George A. Romero, come una metafora della Guerra del Vietnam (o della Guerra Fredda), “Zombi” riguarda la critica alla cultura del consumismo, mentre il terzo capitolo, “Il giorno degli zombi” è una critica alla politica militarista dell’era Regan.

Nella carriera di George A. Romero, lunga circa 40 anni, sono state molte le collaborazioni celebri, tra cui il già citato Dario Argento, il mago degli effetti speciali Tom Savini, il regista Guillermo del Toro e lo scrittore Stephen King (Romero fu regista del film cult “Creepshow” del 1982, scritto proprio dallo stesso King). Oggi tutti i suoi amici e colleghi hanno reso omaggio al loro amico e collega sui loro profili social.

Come Wes Craven, deceduto nel 2015, anche il visionario del cinema new horror George A. Romero, che ha dato vita ad un vero e proprio “genere zombi“,  lascia in eredità i suoi film, che hanno ispirato vari registi nel corso degli anni e continueranno di certo ad ispirare le prossime generazioni di registi.

Foto: © Creative Commons – Flickr: Gage Skidmore

Info su Antonello Ciccarello

Controlla Anche

Banda musicale

GdF: Concorso per il reclutamento di 8 esecutori della banda musicale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 66 del 01 settembre 2017 – 4^ Serie Speciale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com