Home / Attualita' / Eurallumina. Il senatore Lai scrive a Franceschini: “Il governo deve avere una voce sola, l’8 febbraio occorre ok”

Eurallumina. Il senatore Lai scrive a Franceschini: “Il governo deve avere una voce sola, l’8 febbraio occorre ok”

Il parere negativo del MIBACT sul progetto di ampliamento della vasca di deposito dei fanghi rischia di pregiudicare il futuro dello stabilimento Euroallumina.

Date le diverse funzioni dei ministeri, sviluppo economico e ambiente, ci può anche stare un parere discordante all’avvio di una discussione, ma in vicende così note, discusse e approfondite, non si può non pretendere che il Governo faccia sintesi e si presenti con una sola voce.

Chiediamo che la situazione venga al più presto chiarita, evitando di perdere ulteriore e prezioso tempo nella definizione di una vertenza alla quale è legato il futuro occupazionale di centinaia di lavoratori.”

Lo scrive il senatore del PD Silvio Lai, con i colleghi senatori dem sardi Angioni e Cucca che si rivolgono direttamente al Ministro Dario Franceschini dopo le notizie sullo stop al progetto arrivato dagli uffici del ministero dei Beni Culturali e reso pubblico dall’assessore Erriu.

Quanto dichiarato oggi dall’assessore regionale all’urbanistica Cristiano Erriu merita attenzione massima e pieno sostegno – affermano -.

Il Ministro Franceschini conosce bene la situazione occupazionale della Sardegna e del Sulcis. È in gioco la speranza di molte persone che vedono nella riapertura degli impianti Euroallumina la sola concreta prospettiva di uno lavoro vero e non di assistenza. Con loro ci sono altrettante famiglie che da ormai troppo tempo attendono una rapida chiusura della vertenza.

Quando sembra che il traguardo si avvicini arriva questo inspiegabile contrasto di pareri. Da una parte Regione e Mise che escludono nell’area la presenza di reperti, dall’altra il MIBACT che segnala la necessità di salvaguardare alcuni beni. L’8 febbraio è vicino, siamo certi che ci sarà una sintesi in seno al Governo che arriverà con una sola voce, utile ad evitare ritardi molto costosi per il sistema economico e sociale locale – scrive ancora il senatore del PD –. Siamo certi – concludono i parlamentari Dem – che la tua sensibilità e attenzione verso queste problematiche porteranno a chiarire la situazione e consentire di non bloccare la riapertura degli impianti.”

 Eurallumina. Il senatore Lai scrive a Franceschini: “Il governo deve avere una voce sola, l’8 febbraio occorre ok”

Info su Francesca Pitzanti

Controlla Anche

ganau

Garante per l’infanzia, Ganau incontra la De Matteis

Garante per l’infanzia, Ganau incontra la De Matteis Cagliari, 22 novembre 2017 – Il presidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com