Home / LE PROVINCE / Cagliari / Domani giovedì 22 giugno a Cagliari, nell’ambito degli Aperitivi culturali, la presentazione del libro “Un Mamuthone alla Casa Rosada” di Luigi Balìa, tra storia e leggenda.

Domani giovedì 22 giugno a Cagliari, nell’ambito degli Aperitivi culturali, la presentazione del libro “Un Mamuthone alla Casa Rosada” di Luigi Balìa, tra storia e leggenda.

Un nuovo appuntamento giovedì 22 giugno per gli Aperitivi Culturali organizzati dall’Associazione Culturale Itzokor: di scena la presentazione del libro “Un mamoiadino alla Casa Rosada” (Susil Edizioni , 2016, con l’autore Luigi Balìa. aperitivi culturaliUn racconto che si muove tra storia e leggenda, seguendo l’ipotesi che attribuirebbe al presidente argentino Juan Peròn origini di Mamoiada, identificandolo con Giovanni Piras, giovane contadino ricco di ambizione che lascia la sua amata terra per emigrare avventurosamente in Argentina, facendo carriera politica fino ad assumere il governo della nazione.

Nel romanzo si evidenzia come nella sua ascesa sociale e nell’assunzione della sua nuova identità come  Juan Domingo Peròn sia stata focale la presenza di tre donne:

Aurelia Tizon, figlia del proprietario dell’azienda in cui trova lavoro, Eva Duarte (la famosa Evita) che lo accompagna con grande carisma e fascino nella campagna elettorale per la ascesa alla Presidenza della Repubblica,  ed infine Isabel Martínez, che lo accompagna nell’esilio a Madrid e ne agevola il ritorno in patria e la sua terza elezione alla Presidenza.

Un personaggio carismatico, caratterizzato da luci e ombre, tra voglia di riscatto e nostalgia per la terra madre, la Sardegna.

 

L’autore:

Luigi Balìa è nato a Mamoiada dove tuttora risiede. Dopo una vita da piccolo imprenditore si dedica esclusivamente alla sua vigna e alla scrittura, sua nuova passione.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Guardia di Finanza

Olbia. Inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza

Oggi, 18 novembre 2017, si è svolta a Olbia la cerimonia di inaugurazione della nuova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com