Home / LE PROVINCE / Cagliari / “Corso di Primo soccorso Pediatrico”, un’iniziativa utile che può salvare tanti bambini

“Corso di Primo soccorso Pediatrico”, un’iniziativa utile che può salvare tanti bambini

Domenica, 12 Febbraio 2017 p.v. con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 13:00 (durata quattro ore) presso  la Sala Colonne del Sardegna Hotel – Via Lunigiana, 50 – Cagliari si terrà il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico

 

Lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (durata quattro ore) per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

Soprattutto per un genitore, un nonno o un operatore del settore infantile, una la baby-sitter o un insegnante della scuola primaria  è importante sapere come intervenire in caso di emergenza. Ecco alcuni dei temi trattati: come posizionare la vittima, come gestire la chiamata di emergenza, le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino, annegamento e folgorazione, ostruzione della via aerea da corpo estraneo etc.

Tra i diciotto manichini “lattante” e “bambino” saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina n. 0,4 CFU.

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza quarantennale, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari, sino al 2015.

 

Per info e adesioni: [email protected] – 338 2202502

Info su La Redazione

Controlla Anche

padova

Sassari. “Non siete soli” campagna contro le truffe agli anziani

“Non siete soli” campagna contro le truffe agli anziani. La Polizia di Stato in piazza nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com