Home / LE PROVINCE / Coldiretti: Raddoppiato premio macellazione ovini

Coldiretti: Raddoppiato premio macellazione ovini

Coldiretti: Raddoppiato premio macellazione ovini

Raddoppiato il premio macellazione degli ovini, da 15 a 30 euro. Lo comunica Coldiretti in seguito al decreto ministeriale del 1° marzo 2017

Coldiretti: E’ stato raddoppiato da 15 a 30 euro il premio per la macellazione degli ovini di età superiore ai 4 anni. E’ scritto nella modifica del decreto ministeriale del 1° marzo 2017, che prevede “aiuti eccezionali per i produttori di latte e gli allevatori di altri settori zootecnici…”.

“Una notizia positiva per i pastori che stanno vivendo una delle peggiori stagioni – sostiene il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –. Con il latte pagato a meno di 60 centesimi e una siccità che sta condizionando in maniera pesante l’annata del latte, già azzoppata in molti casi dall’eccezionale nevicata di gennaio, ogni iniziativa è ben accetta. In questo caso è stato premiato il nostro pressing presso il ministero delle Politiche agricole, che ci ha visto collaborare anche con l’assessorato regionale all’Agricoltura”.

Il sostegno è destinato alle aziende di allevamento ovino e caprino per il miglioramento della qualità del gregge, per un importo complessivo di 6milioni di euro. Verrà concesso per i capi ovini di sesso femminile di età superiore a 4 anni, macellati nel periodo tra il 15 marzo e il 30 giugno 2017. Con la modifica del Decreto il premio per singolo capo è elevato da 15 euro iniziali a 30.

Il motivo dell’innalzamento è dovuto, si legge nella modifica del Decreto “all’aggravarsi della crisi del mercato del settore dell’allevamento delle specie ovine e caprine, a causa della riduzione dei prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari ottenuti dal latte di dette specie, rende opportuno elevare l’aiuto unitario previsto dall’articolo 3 del Decreto ministeriale del 1 marzo 2017, n. 940, al fine di incentivare l’adesione al programma di miglioramento genetico, fermo restando l’importo complessivo” di 6milioni di euro.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Porto Torres

Porto Torres. Pulizia sul Ponte Colombo, viabilità più sicura

OPERAZIONI DI PULIZIA SUL PONTE COLOMBO DOPO IL MALTEMPO Squadre al lavoro per eliminare il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com