Home / Attualita' / CRONACA / Coldiretti Nuoro Ogliastra. Domani al mercato di Campagna Amico il Giro d’Italia e degustazione del Pecorino solidale

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Domani al mercato di Campagna Amico il Giro d’Italia e degustazione del Pecorino solidale

Sarà colorato di rosa e parlerà di solidarietà l’appuntamento numero due con il rinnovato mercato di Campagna Amica di Nuoro che sarà tappa del Giro d’Italia Solidale del Pecorino, iniziativa che è partita oggi da Alghero, in concomitanza con il ben più famoso Giro d’Italia.

“Iniziativa pensata da Coldiretti Sardegna – spiega Simone Cualbu presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra -, e volta a promuovere un maggiore consumo di pecorino romano grazie al clamore mediatico del Giro d’Italia. La produzione Dop della Sardegna, il principale prodotto del latte ovino delle aziende dei pastori sardi, soffre dello stoccaggio di grandi quantità di formaggio nei magazzini dei caseifici. Questo ha portato ad un prezzo ai produttori troppo basso rispetto ai costi di produzione. Per questo ne stiamo promuovendo la vendita ad un prezzo etico che garantisca una remunerazione dignitosa ai pastori che, stante questa situazione, rischiano di chiudere bottega”.

L’idea del giro del Pecorino Solidale, che punta a vendere il formaggio a un prezzo etico di 6,20 euro, nasce sul presupposto creato dalla grande rete sociale di Sa Paradura per Cascia. Sono tantissime infatti le associazioni che vi hanno già aderito e che partecipano alla diffusione di questa iniziativa.

Domani infatti nel capoluogo barbaricino all’exMe nel mercato di Campagna Amica, ci sarà anche il banco del Pecorino Solidale dove sarà possibile degustare il Pecorino. Di fronte al mercato inoltre passeranno anche i ciclisti che in queste ore hanno inaugurato la prima tappa del centesimo giro d’Italia ad Alghero.

“Un appuntamento, questo del Giro d’Italia, che ci affascina – commenta Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra – perché percorre tutte quelle zone che sono quotidianamente custodite dai nostri numerosi allevatori e agricoltori, dando visibilità quindi al nostro straordinario territorio che racchiude numerose eccellenze alimentari”.

Info su La Redazione

Controlla Anche

inseguimento

Iglesias. Arrestati padre e figlio per il reato di furto aggravato

Arrestati un 43enne e un 21enne (padre e figlio) di Iglesias per il reato di furto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com