Home / LE PROVINCE / Carbonia-Iglesias / Befana in miniera a Carbonia e i tanti appuntamenti di Fuoriporta

Befana in miniera a Carbonia e i tanti appuntamenti di Fuoriporta

Befana in miniera a Carbonia e i tanti appuntamenti di Fuoriporta

La Befana a Carbonia non poteva che arrivare in Miniera! L’appuntamento è nella Grande Miniera di Serbariu venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 15.

E’ la città mineraria della Sardegna per eccellenza. Ecco quindi che la Befana a Carbonia non poteva che arrivare in Miniera! L’appuntamento è fissato per venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 15, nella Grande Miniera di Serbariu. In questa location davvero particolare, i bambini potranno divertirsi all’interno della Lampisteria del Museo del Carbone, con l’animazione di truccabimbi e scultori di palloncini, giochi e laboratori creativi in attesa dell’arrivo della Befana, che porterà con sé un grande sacco pieno di dolci per i bimbi. L’evento è organizzato dal Museo del Carbone con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Carbonia, Associazione Group Vanguard Carbonia, Comune di Carbonia, Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e l’ingresso è gratuito. Sino al 6 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare la Mostra “In miniera tra i presepi”, nella Sala Docce del Museo del Carbone: nel corso della manifestazione “La Befana in miniera” saranno premiati gli autori del presepe più votato.

Cosa vedere

Il Monte Sirai, le Domus di Janas, la Chiesa di Santa Maria di Flumentipido, la miniera di Serbariu e Piazza Roma, la piazza principale della città.

Nei dintorni

Sant’Antioco, Portoscuso e Iglesias.

Come arrivare

Il territorio è ben collegato con Cagliari e il nord Sardegna grazie alle principali arterie a scorrimento veloce dell’isola: le SS130 e 131.

Mappa non disponibile

Data dell’evento
06-01-2017
http://www.fuoriporta.org/eventi/befana-miniera-carbonia-ci-6-gennaio/

 

Gli altri appuntamenti per l’Epifania di tutta Italia:

In elicottero, su una gondola, in miniera. E ancora dal Duomo, dai camini, e con la calza più lunga del mondo. La festa della Befana è alle porte e nelle città e nei borghi d’Italia la vecchina più amata dai bambini arriverà davvero in tutti i modi, mentre i Presepi Viventi vivranno l’atteso momento dell’arrivo dei Re Magi alla grotta della Natività.
http://www.fuoriporta.org/speciale-befana/

Greccio (RI), i mercatini della Befana – 3 dic/6 gen
Da nessun’altra parte si riesce a respirare l’atmosfera natalizia in maniera tanto profonda. Greccio, d’altronde, è il luogo del primo Presepe al Mondo, realizzato nel lontano 1223 da San Francesco d’Assisi dopo un viaggio in Palestina. E così anche quest’anno, dal 3 dicembre al 6 gennaio, il borgo in provincia di Rieti proporrà ai visitatori la magia dei Mercatini di Natale. Sarà un ambiente unico e familiare quello che si respirerà nel decoratissimo e illuminato centro storico, un gioiello edificato su speroni di roccia dove il terremoto non ha causato alcun danno: non una semplice occasione di svago, bensì un evento di grande valenza culturale ed artistica, un’esperienza che permetterà di respirare un clima di festa che avvolge e riscalda e di toccare con mano la vera tradizione.
http://www.fuoriporta.org/eventi/primo-presepe-della-storia-greccio-24-dic-6-gen/

Corchiano, il presepe in scena nel ponte dell’Epifania
La colonna sonora di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti accompagneranno i visitatori nella magica atmosfera del Presepe Vivente di Corchiano. Già, perché quello che va in scena nel grazioso paese in provincia di Viterbo non è una semplice rappresentazione della Sacra Natività ma un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto, impreziosito dalle note del grande compositore e dall’abilità vocale dell’attore romano. L’appuntamento con la 47esima edizione dell’evento è fissato il 25, 26 e 27 dicembre e ancora l’1, 5-6-7-8 gennaio: dalla tribuna installata per l’occasione, sarà possibile godere di una visuale mozzafiato e apprezzare la scenografia che anche in questa edizione si arricchirà di nuovi e sorprendenti scorci, mestieri ed effetti speciali.
http://www.fuoriporta.org/eventi/le-forre-la-magia-del-natale-va-scena-presepe-corchiano

Sutri, i Re Magi sfilano dalla Cattedrale

Ancora pochi giorni e antiche tombe rupestri torneranno a pulsare di vita. In questa location unica, il Parco Archeologico di una Necropoli etrusco-romana a due passi dalla via Cassia, si potrà viaggiare all’indietro nel tempo fra le ambientazioni della Palestina di 2000 anni fa. E’ la magia del Presepe Vivente di Sutri, che ogni anno ripropone una delle più suggestive rivisitazioni della Sacra Natività: l’appuntamento torna puntuale dal 26 dicembre al 6 gennaio nel paese della Tuscia Viterbese con le tombe che, sapientemente illuminate con fiaccole romane, saranno il teatro naturale nel quale saranno allestiti i quadri di vita quotidiana della Palestina di allora.

http://www.fuoriporta.org/eventi/sutri-presepe/

L’Epifania chiude la festa del Natale a Fondi (LT)
Un percorso rosso illuminato a festa guiderà i visitatori in un’atmosfera magica fatta di suoni, luci e colori tipici del Natale. In vista dell’appuntamento più sentito dell’anno, Fondi ha deciso di fare le cose in grande: e così per l’edizione 2016 di “Natale a Fondi”, luminarie e attrazioni varie si snoderanno lungo tutto il centro storico della città in provincia di Latina, seguendo una guida rossa che unirà i due portali d’ingresso dall’inizio di Corso Italia (Sud) fino all’inizio di Via della Libertà (Nord).
http://www.fuoriporta.org/eventi/arriva-natale-fondi-mercatini-3-dic-6-gen/

Ad Alatri (FR) la Befana arriva su un elicottero – 2/8 gennaio

In pasta di sale, di carta, di lana o di plastica. In quanti modi è possibile realizzare i personaggi di un Presepe? Un occasione per scoprirlo la darà, fino all’8 gennaio, la splendida cittadina di Alatri, l’antica Aletrium in provincia di Frosinone che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici.
http://www.fuoriporta.org/eventi/ad-alatri-fr-la-befana-arriva-un-elicottero-28-gennaio/

La Befana di Alassio (SV) tra arte, musica e sfilate – 4/6 gen

Ad Alassio la Befana sul pontile regala caramelle a tutti i bambini.

Dal 4 al 6 gennaio, tre giorni di festa per celebrare al dovere la festa dell’Epifania. Sarà un ricco programma di eventi ad “accompagnare” la Befana nel cuore di Alassio, splendido paese in provincia di Savona affacciato sul Mar Ligure.
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-befana-alassio-sv-arte-musica-sfilate-46-gennaio/

La Befana vien di notte – Carmagnola (TO) – 5 gennaio

Chi non conosce la filastrocca che recita: “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte”? Di sicuro la conoscono bene a Carmagnola, piccolo paese in provincia di Torino che da tanti anni dedica un’intera giornata alla vecchina più amata da grandi e piccini.
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-befana-vien-notte-carmagnola-to-5-gennaio/

La calza più lunga del mondo – S. Maria a Monte (PI) – 5/6 gen
In occasione dell’Epifania, nel borgo pisano di Santa Maria a Monte amano fare le cose in grande: qui infatti, parola degli organizzatori, viene allestita la “la calza più lunga del mondo” di 260 metri, che come da tradizione sarà riempita di palloncini la notte del 5 gennaio e aperta il giorno successivo per scoppiarli, nel mentre non mancheranno stand gastronomici e mercati dell’artigianato.
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-calza-piu-lunga-del-mondo-s-maria-monte-pi-56-gen/

Grande Festa della Befana – Monteforte Irpino (AV) – 5 gen

Raduno delle Befane e dei Befani, animazione, giochi, baby dance, palloncini, zucchero filato e tanto altro ancora: è la Grande Festa della Befana di Monteforte Irpino, in programma giovedì 5 gennaio, un evento che rientra nel programma di appuntamenti natalizi sostenuto dalla Pro Loco Mons Fortis del paese in provincia di Avellino.
http://www.fuoriporta.org/eventi/grande-festa-della-befana-monteforte-irpino-av-5-gennaio/

La Befana di Gallarate (VA) arriva dal cielo – 6 gennaio

A Gallarate la Befana è da sempre uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno. E così, anche il 2017, non poteva che iniziare con una giornata tutta dedicata ai bambini: il 6 gennaio alle ore 14, la Pro Loco della città in provincia di Varese dà appuntamento a tutti al campo sportivo delle Azalee.
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-befana-gallarate-va-arriva-dal-cielo-6-gennaio/

Epifania del Tallero – Gemona del Friuli (UD) – 6 gennaio
Dame, conti, cavalieri, armigeri e popolani. Arriva l’Epifania e Gemona del Friuli si anima per la sfilata della Messa del Tallero, un antichissimo rito medioevale attraverso il quale il potere temporale e quello spirituale consacrano il loro rapporto di collaborazione.
http://www.fuoriporta.org/eventi/epifania-del-tallero-gemona-del-friuli-ud-6-gennaio/

Il tuffo della Befana – Pinarella di Cervia (RA) – 6 gennaio

Dolcetti e caramelle per tutti i bambini, laboratori artigianali-artistici, stand gastronomici; il tutto in vista del momento più atteso alla spiaggia di Pinarella: il grande tuffo in mare con il concorso a premi per il costume più divertente e originale.
http://www.fuoriporta.org/eventi/tuffo-della-befana-pinarella-cervia-ra-6-gennaio/

La Befana scende dal Duomo – Pistoia (PT) – 6 gennaio

Una festa speciale organizzata dai Vigili del Fuoco nel cuore del centro storico di Pistoia: è dal lontano 1994 che la Befana, nel capoluogo di provincia toscano, scende dal campanile della Cattedrale di San Zeno aggrappata a un cavo.
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-befana-scende-dal-campanile-pistoia-pt-6-gennaio/

La piccola Betlemme – M. Uffugo (CS) – 6/7 gennaio

Una piccola Betlemme prenderà vita il 6 e 7 gennaio ai piedi della chiesa di Santa Rita, all’interno di uno dei borghi antichi più suggestivi di tutta la Calabria. E’ il Presepe vivente di Montalto Uffugo, che propone ai visitatori un percorso che si snoda lungo un cammino con tanti figuranti…
http://www.fuoriporta.org/eventi/la-piccola-betlemme-montalto-uffugo-cs-67-gennaio/

La Vastasata dell’Epifania – S.Angelo Muxaro (AG) – 6 gen
Una rappresentazione antica che, secondo la leggenda, sarebbe stata introdotta a Sant’Angelo Muxaro da tale Giuseppe Trapani da Santa Elisabetta agli inizi del 1900. Sta di fatto che nel paese in provincia di Agrigento, nel giorno dell’Epifania tornano a rivivere il mondo della pastorizia e i lavori umili tipici di queste valli. In paese ci si …
http://www.fuoriporta.org/eventi/vastasata-dellepifania-s-angelo-muxaro-ag-6-gennaio/

 

Info su La Redazione

Controlla Anche

Laboratori

Cagliari. Proseguono gli appuntamenti con le magiche Officine dei Piccoli Elfi

Per tutto dicembre tra la MEM e le biblioteche di via Venezia, via Montevecchio e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com