Home / LE PROVINCE / Cagliari / Autovelox in agguato sulla S.S. 387

Autovelox in agguato sulla S.S. 387

autoveloxAutovelox. La prefettura di Cagliari, ha autorizzato la collocazione di un misuratore di velocità lungo la S.S. 387 Km 6+470, direzione di marcia Dolianova-Monserrato, finalizzato a garantire un’azione coordinata di prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade, tale tratto di strada si ricorda essere di 50Km/h. Il nuovo Codice della Strada ha introdotto la possibilità di elevare contravvenzioni senza obbligo di immediata contestazione dell’infrazione, attraverso l’utilizzo di Sistemi di Rilevamento Automatico delle Infrazioni, non presidiati da agenti e direttamente collegati alla Centrale Operativa. Tali sistemi si rilevano strumenti efficaci a servizio delle Amministrazioni Comunali e Provinciali, per ottimizzare la politica in materia di mobilità, gestione e sicurezza del traffico.


Il dispositivo denominato “PASVC”, misuratore di velocità istantanea, può essere impiegato direttamente dagli organi di polizia stradale su tutti i tipi di strade, ovvero utilizzato in modo automatico, senza la presenza degli organi di polizia stradale, ma solo sui tipi di strada ove tale modalità di accertamento è consentita.
L’effettiva entrata in funzione dell’apparato di rilevazione automatica della velocità, posto sul tratto di Strada Statale n°387, avverrà con decorrenza 2.01.2016. Nei prossimi giorni, l’impianto sarà utilizzato esclusivamente in modalità statistica per effettuare le dovute prove tecniche di funzionamento e di collaudo. Durante tale periodo il Comando di Polizia Locale di Monserrato, pur utilizzando l’apparecchiatura di rilevamento della velocità, non procederà alla elevazione delle contravvenzioni al Codice della Strada.

Insomma fra plausi e proteste il comune di Monserrato ha recepito l’autorizzazione della Prefettura arrivata in considerazione della pericolosità di quel tratto di strada e in ragione della quantità di vetture che vi transitano quotidianamente. L’amministrazione monserratina è pronto a far cassa, https://www.sardegnareporter.it/monserrato-lautovelox-per-mettere-in-sicurezza-le-casse-comunali/ attingendo non solo dai portafogli degli automobilisti della città ma soprattutto dai residenti di tutto l’hinterland, che utilizzano questa importante strada quotidianamente. Aspettiamo gennaio e attendiamo le prime proteste per riparlare di questo caso, ma… i proventi delle multe serviranno a migliorare e rendere sicuro questo tratto di strada? Visto che la maggior parte delle multe saranno devolute dagli abitanti dei paesi, sarebbe opportuno che una parte servisse per migliorare tutta la 387! O chissà, magari per acquistare un treno di ultima generazione per l’Arst, naturalmente di quelli adatti alle nostre povere strade ferrate ( per carità non di quelli comprati su Amazon), per intenderci non di quelli che si inchiodano ogni 5 minuti, così tanto per invogliare la gente ad utilizzare un mezzo di trasporto alternativo all’auto!

Stefania Cossu

Info su Stefania Cossu

Controlla Anche

Il significato dell’arte, un articolo di Dina Pala

Il significato dell’arte. L’Arte, dobbiamo riconoscerlo, non è la rappresentazione di qualcosa in forma figurativa, …

50 commenti

  1. Percorro quella strada da 25 anni e sinceramente non mi sono accorto
    dell’installazione dell’autovelox.
    Risultato : multa da 550 euro (90km orari) e sospensione della patente!
    Il tutto riferito al 5 febbraio 2016 , per cui ho paura che nei prossimi
    giorni ne riceverò altre…

    • Anche io come te sono in una situazione analoga; il 5 febbraio ho beccato una multa da 133 euro e andavo a 88 km orari; anche io non mi sono accorto dell’installazione dell’autovelox.
      Oltre questa multa, me ne sono arrivate altre due, addirittura per violazioni del limite fatte per due giorni di fila.
      Sono nel terrore perchè me ne aspetto altre, visto che mi sono state notificate dopo oltre un mese, tempo più che sufficiente per potermi regolare e non beccarne altre.
      Il risultato ad oggi è che ho pagato 3 multe da 130 euro ciascuna e purtroppo 9 punti della patente se ne sono andati….per il momento !!!
      Purtroppo viaggio da Dolianova ed è un passaggio obbligato per andare a Cagliari; ripeto: se mi fosse stato notificato prima non avrei fatto ulteriori infrazioni.

  2. Preciso che però recentemente, ho visto dei cartelli, tra cui un preavviso di autovelox a 800 metri ed uno a 400 metri, dei quali non ho un precedente ricordo (di tutto ciò ho parlato con alcune persone che conosco e che passano in quella strada molto spesso), e quindi mi viene da pensare che siano stati posizionati in corso d’opera e non da subito ( cioè dalla data di installazione dell’autovelox che risulta il 01/02/2016). La segnalazione di questo apparecchio, per quanto io mi possa ricordare, è aumentata col tempo, ma non da subito; nel frattempo pare, dopo aver anche letto notizie sui giornali, che fossero già state messe parecchie altre multe.
    IO sento di dovermi prendere le mie colpe e di aver ignorato anche i cartelli di divieto di superare i 50 km/h, però qui si parla di numeri esorbitanti di multe, con tante multe anche per singole persone.
    In tutto ciò c’è qualcosa che non torna…..

  3. Beccato anch’io alla “folle” velocità di 72 km orari.. arrivata notifica ieri… una strada che percorro se va bene 2 volte al mese e non ricordo di aver visto il preavviso ma guidavo di notte e tutto è possibile
    per la serie dobbiamo fare cassa… magari con provvigioni..

  4. Ragazzi qui bisogna fare gruppo perchè nel primo mese
    di utilizzo dell’autovelox ci sono state
    sicuramente delle carenze di segnalazione…
    Io da circa una settimana sto cercando di
    mettermi in contatto con delle associazioni per i diritti
    dei consumatori , inoltre sull’Unione Sarda di sabato scorso
    ho letto che hanno notificato 3500 verbali in 45 giorni ,ASSURDO !
    Se volete contattarmi la mia mail è kremiso@virgilio.it

  5. Anche io ho ricevuto una notifica per una infrazione del 14 febbraio 2016, ore 12,05.
    Andavo a 73 km orari meno il 5 % di tolleranza = 68 km all’ora.
    Ritengo assurdo piazzare un autovelox in un rettilineo come quello di cui parliamo.
    Tutto sembra indirizzato a far cassa, compresi i tempi trascorsi per la notifica.
    Spero che qualcuno trovi qualche gabola in modo da poter inondare il Comune di Monserrato di ricorsi.

  6. Ragazzi, se la multa vi è stata notificata dal 1/2/2016
    fino alla metà di marzo (non ho ancora il giorno preciso)
    contattatemi all’indirizzo sopra perchè ci sono gli
    estremi per un azione legale collettiva

    • L’installazione del cartello sull’impianto risale a venerdì 19 febbraio. Il 14 marzo hanno installato quelli a 400 e 800 metri. Prima esisteva solo quello a 100 metri…

      • Ne sei certo ? Perché in base a quello che hai scritto la mia multa, che si riferisce ad una infrazione del 14 febbraio, mi e’ stata inflitta in assenza di qualsiasi segnalazione se non il cartello ai 100 metri

        • Sì che ne sono certo. Però il cartello a 100 metri potrebbe essere sufficiente poiché si tratta di un tratto urbano.

          • Scusami Ignazio,
            Dunque prima del 19 Febbraio non vi era nessuna segnalazione?
            Dove possiamo verificare queste informazioni?
            Grazie in anticipo.

          • Ciao Ignazio io ho parlato con il mio legale, mi chiede di chiederti come potresti comprovare con esattezza le date dell’installazione dei cartelli di segnalazione, perché se così fosse all’ora tutte le multe fatte in quel frangente di tempo andrebbero annullate se oggetto di contestazione, quindi un dato veramente importante per tutti quanti.
            Attendiamo una tua comunicazione quanto prima, grazie.

          • Ciao Mino,
            Per vedere io ho il caso uguale al tuo. Devi fare domanda scritta o recarti c/o la polizia municipale di Monserrato e dare richiesta di visione degli atti pubblici. Devi spiegare che hai preso una multa e vorresti sapere quando è stato installato il cartello e a che distanza…perché a quanto pare il cartello è a 80 Mt dalla autovelox e il minimo è 100. Inoltre prima del 19 febbraio sembrerebbe cHe non v era traccia del cartello. Appena avrò notizie in merito le pubblicherò qui…intanto chiunque abbia notizie certe…per favore le condivida!

          • Luca e Mino, prima del 19 febbraio c’era comunque il cartello a 100 metri. Sono sicuro di quando hanno installato gli altri perché me lo sono segnato sull’agenda quando li ho visti (anche io ci passo tutti i giorni perché lavoro a Dolianova dal 15 febbraio, giorno in cui mi hanno beccato a 88 km/h). Non ho alcuna prova documentale dell’installazione e, personalmente, non mi fido degli avvocati per via di passate esperienze…

    • Anch’io presa il 7 marzo alla velocità di 72kmh.:(

    • Sono stata sanzionata il 7 /02 e il 13/ 02 vi chiedo aiuto ..

  7. Ragazzi tempestate di mail il comando della Polizia
    di Monserrato e la redazione di Videolina che mi
    ha comunicato essere interessata al caso.
    Forza che siamo in tanti!

    • anche a me hanno messo il verbale andavo alla velocità netta accertata di km/h 82 il giorno 16.02.2016 ore 09.12, mi è arrivata la notifica il 01.04.2016, mi dite cosa avete fatto, se e come fare ricorso?
      attendo vostre comunicazioni, grazie.
      mino

      • Anche a me stesso giorno…il 4/04 mi e arrivata la raccomandata oggi mi sn recata alla posta a pagarla visto che passati 5 giorni ci sn circa 70€ in più da pagare. Ma farei volentieri ricorso insieme a tutti voi. Grazie

  8. Salve anche a me è arrivata una multa x lo stesso motivo solo che la mia è una situazione di merda perché sono neopatentato e mi tolgono il doppio dei punti e rischio di perdere la patente se me ne arrivano altre anche io non avevo visto nessun cartello la cosa puzza anche a me

  9. ciao anche io sono stato beccato il 16.02.2016 alle 09.12 alla velocità accertata di km/h 82 ma notificatami il 01.04.2016, volevo sapere cosa fare visto che sembrerebbe ci siano gli estremi per fare il ricorso. mi puoi dire cosa hai fatto tu, grazie.
    mino

  10. Anche a me è arrivato oggi. Beccato il 16/02/2016 alle 17.23. Anche io faccio più volte quella strada e non mi ricordo di aver visto cartelli che segnalano l’autovelox. 546 euro di multa.

  11. Io ho deciso di impugnare il verbale perché uscivo da una strada laterale subito prima del cartello apposto ai 100 metri (ovviamente direzione Cagliari) e ho verificato che non vi è (dall’uscita da cui provvenivo all’autovelox) nessun cartello di limitazione della velocità come invece prevede espressamente la Suprema Corte di Cassazione

  12. Ragazzi,
    qualcuno si è preso la briga di fare delle foto , video
    (anche motociclisti con le Go Pro) nei giorni successivi
    al primo Febbraio 2016 nel tratto di strada dell’autovelox ?
    Sarebbe molto importante perchè stiamo organizzando
    una class action

  13. beccato il 12-02-2016.
    scusate lo sfogo ma in quel tratto è impossibile viaggiare a 50km orari. se la strada è poco sicura è per colpa degli “affluenti” poco visibili. non capisco perché noi automobilisti dobbiamo pagare per il cattivo lavoro svolto in fase di progettazione.
    per di più sono sempre molto attento alla segnaletica e non mi pare di aver visto in quel periodo indicazioni chiare della presenza dell’autovelox cosa che mi è stata pure confermata successivamente dalle persone a cui ho chiesto spiegazioni.
    ho deciso di impugnare il verbale (particolarmente salato!) rivolgendomi ad un legale di fiducia.
    qualora voleste unirvi non esitate a contattarmi: d.dini@alice.it

  14. Sono appena tornato dalla posta per ritirare la seconda multa stessi km/h 3 punti che raddoppiano (neopatentato) tantissime persone che ritiravano sempre nello stesso tratto di strada e nessuno sapeva nulla avete novità?stanno rovinando un sacco di persone che vanno a lavorare passando per quella strada.

  15. Passo speso in quella strada e non ho visto i cartelli che segnalano l’autovelox, sono stato multato perché andavo a 72 Km orari,il 29 febbraio ma penso che ne arrivino altre perché anche fino a metà marzo sono passato in quel tratto di strada. è impossibile che non abbia visto i cartelli sono sicuro che sono stati messi dopo

  16. Se si tenesse veramente a cuore l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni il fine principale del Comune non dovrebbe essere l’esclusivo interesse di fare cassa (così sembra) ma migliorare la percorribilità delle strade e metterle in sicurezza. Inoltre sarebbe utile provvedere all’installazione di dissuasori o di limitatori di velocità, oppure di segnalazioni luminose che indichino la velocità del mezzo. I mezzi per ridurre il rischio di incidente ci sono, basta volerli adottare.

    • Sono nella stessa situazione .
      Segnaletica non presente se non quella a 100m .
      Multa 546 euro velocità 94km/h.
      Ho avviato il ricorso .
      Antonino

  17. Anche io oggi ho ritirato la multa. 546 euro piu 6 punti piu sospensione patente. Piu 20 anni di reclusione e cella di isolamento. Ma fatemi il piacere! Accertata il 23-2 notificata il 1 aprile. Vi posso garantire che non c era nessun cartello.
    Mi unisco ad Alessandro x fare un azione di massa contro questa gente furbetta. Vi ricordo che in viale Monastir e a Las Plassas a Barumini, questa situazione “furbesca” si e’ gia’ verificata e hanno vinto tutti quanti il ricorso.

  18. Ragazzi anche oggi ho indagato sulla data in cui sono stati messi i cartelli a 800 e a 400 metri e tutti mi rispondono che sono stati messi a metà marzo. Fino a quella data mancava anche il cartello con il capello a fianco l’autovelox. E’ difficile da dimostrare se loro negano ma se uniti abbiamo tutti la stessa versione devono darci ragione. Se riusciamo a dimostrarlo tutte le multe fino a quella data saranno nulle.

  19. infrazione rilevata il 21 di febbraio…72KmH, 133 € da pagare meno 3 punti in patente.Mi picco di essere anche una persona prudente, starò anche invecchiano ma non ho visto nessun cartello che desse alla data riscontro all’autovelox, cartello che ha una sua funzione specifica e dissuasiva….siamo alle solite…questa non la digerisco proprio,sono soldi facili…. pagherò perche ti danno 5 gg di tempo, ma sono disponibile ad una cordata per il rimborso…9

  20. No ragazzi, non è così !
    se si paga la multa entro i 5 giorni
    si perde il diritto a qualsiasi risarcimento !
    Vi annuncio inoltre che il nostro ricorso collettivo
    è partito ufficialmente

  21. purtroppo anche io sono rimasto vittima del “fare cassa”del comune di Monserrato
    e fra l’altro io sono piu che sicuro di non avere superato i 50 km.orari in quanto ero a conoscenza del nuovo autovelox e nonostante cio mi hanno contestato 2 multe x superamento limite e tutte e due a 60 km.orari..la prima il 15/02 e la seconda il 03/03.Sono molto incazzato xche sono sicurissimo di aver rispettato il limite.Ho,ovviamente,pagato nei limiti dei 5 giorni le multe ma non riesco a darmi pace e vorrei sapere se esiste qualche associazione x la difesa del cittadino….ripeto questa impotenza mi fa imbestialire.grazie

  22. Salve a tutti. Ho ricevuto anche io la mazzata per eccesso di velocità. Ben due: il primo marzo e il due marzo. Entrambi da più di 500 euro con ritiro patente. A quanto so scatta la recidività perciò rischio di rivedere la patente tra 18 mesi. Vi chiedo informazioni sulla Class action. È partita? Dove posso leggere la documentazione? Posso aggiungermi? Marcellogiannoni85sl@gmail.com

  23. Ma l’autovelox funziona in entrambi i sensi di marcia? No perché arrivando a Monserrato da Serdiana è segnalato dai cartelli mentre uscendo da Monserrato direzione Serdiana non vi è alcun cartello quindi se sono state rilevate infrazioni in quel senso di marcia le stese possono essere impugnate..

  24. Ci tenevo a comunicare a tutti
    che anche in caso di sanzione minima (133 euro con riduzione)
    è diventato penso vantaggioso partecipare al ricorso
    grazie ad una brillante decisione del nostro avvocato.
    Contattatemi all’indirizzo sopra per chiarimenti.
    Un ringraziamento particolare alla redazione
    di Sardegna Reporter per aver affrontato l’argomento
    con competenza e professionalità

  25. Chiedo aiuto..
    Ma per chi oltre la multa, ha anche la sospensione della patente e – 6 punti, può chiedere la revoca anche di quest’ultima ?

  26. Salve potete dirmi se il ricorso va spedito al Prefetto o al comune di Monserrato e se posso inviarlo con la posta PEC
    Grazie

  27. Salve a tutti. Anche a me Venerdì è stato notificato il verbale. Qualcuno per caso ha fatto istanza di annullamento del verbale in autotutela? In caso affermativo avete avuto qualche risposta dall’amministrazione comunale? Grazie palla.pg@tiscali.it

  28. Salve,
    su castedduonline ho trovato il documento per presentare ricorso.Qualcuno ha già provveduto in merito?
    Grazie

  29. Maria Teresa Medda

    Ciao a tutti! A me oggi è arrivata la seconda sanzione. La prima era avvenuta prima del 14 marzo, la seconda il 13 (che culo)! Cmq anche io come Roberto che ha scritto sopra non ricordo una volta in cui non ho rispettato il limite. A questo punto credo che questo tipo di autovelox rilevi la velocità non solo quando si passa sotto la telecamera ma fino a una distanza che non conosco e che non riesco a trovare ora. Se qualcuno ha maggiori informazioni puoi scrivermi a questo indirizzo email teresamedda@live. Mi recherò al comando per avere maggiori informazioni!

  30. GABRIELLA MANCOSU

    SALVE COME POSSO FARE X AGGIUNGERMI AL RICORSO COLLETTIVO? A ME E’ STATO NOFITICATA LA MULTA L’8 APRILE L’INFRAZIONE INVECE DEL 28.02.16 GRAZIE A CHI MI RISPONDERA’GABRIELLA

  31. Francesca Vacca

    Buonasera a tutti. Io ho ricevuto oggi 19 maggio il verbale di contestazione.
    L’infrazione risale al giorno 23 marzo… quella strada la faccio di rado ma almeno altre due volte in questo lasso di tempo l’ho percorsa quindi anche io, come molti di voi “dormo preoccupato”!!Mi sembra di capire che per il mio caso ci siano poche speranze di aderire ad un ricorso in quanto alla data del 23 marzo i cartelli erano…diciamo in regola…giusto? E’ così?
    Grazie. Diego.

  32. Salve a tutti,
    ho appena ricevuto il famigerato verbale di accertamento x l’autovelox (133 uuro).
    Sarei interessato al ricorso collettivo, ho appena fatto instanza di annullamento in autotutela via pec.
    Grazie a chi mi risponderà.
    robarras@tiscali.it

  33. Salve a tutti, a me è arrivato oggi. Avete info in merito? 500 euro di multa.
    Attendo una risposta grazie

  34. Salve a tutti.
    Avrei una domanda da farvi: “ma l’autovelox, dato che è stato privato della telecamera in cima con un’altro atto vandalico, comunque rileva la velocità?
    attendo risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com