Home / Ambiente / Assemini. Progetto-pilota per elaborare il referto epidemiologico comunale

Assemini. Progetto-pilota per elaborare il referto epidemiologico comunale

Non si tratta solo di una frase fatta: ad Assemini, per l’amministrazione comunale è così.  E non sono soltanto a parole. Prende, infatti il via, per la prima volta in Sardegna, il progetto-pilota per elaborare il referto epidemiologico comunale.

 

epidemiologicoGrazie alla collaborazione tra la nostra Amministrazione, SMIRG Foundation e ISDE Medici per l’ambiente, conosceremo lo stato di salute dei nostri concittadini.

Come già evidenziato, è la prima volta che nell’Isola un’Amministrazione decide di intraprendere un’azione così importante, dopo che in Italia è già stato fatto a Brindisi, a Cecina, ma anche a Genova e a Taranto.

Da oggi l’ISDE raccoglierà i dati sui decessi della popolazione asseminese nel periodo dal 2001 al 2016, e verranno esaminati per età, genere, e quartieri della città.

Questa raccolta terminerà nell’aprile del prossimo anno e ci darà una reale fotografia dello stato di salute dei cittadini; si tratta di un cambio di prospettiva importante, poiché mentre prima venivano monitorati soltanto i siti, col registro epidemiologico l’attenzione si sposta su ciò che più conta: lo stato di salute dell’uomo. Un mio personale ringraziamento va ai nostri uffici dei servizi sociali per la disponibilità ed entusiasmo con cui hanno intrapreso questa sfida.

Un dato allarmante: in Sardegna 1/3 della popolazione è esposta a rischio ambientale, il doppio rispetto la media nazionale, che è di 1/6.

Mi sorge una domanda, di cui presumo di conoscere la risposta: perché prima di noi la Regione non ha disposto un progetto così importante?”.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Campagna

Oristano. Agrimercato avvia “A Natale mangiamo locale”

Agrimercato avvia il progetto “A Natale mangiamo locale”, promosso dalla Agenzia Regionale Laore. Le scuole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com