Home / LE PROVINCE / Cagliari / Aloe Felice e L’Altra Cagliari: workshop formativo

Aloe Felice e L’Altra Cagliari: workshop formativo

Aloe Felice e L’Altra Cagliari: workshop formativo

“Guida culturale identitaria cagliaritana” è il seminario organizzato da Aloe Felice e L’Altra Cagliari con 5 conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari

Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano per domenica 8 gennaio 2017, il terzo workshop formativo di 5 conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, per “Guida culturale identitaria cagliaritana”. Il seminario è rivolto a tutti.

Consta di 5 incontri formativi divulgativi, inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende e aneddoti.
Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria Cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari.

Gli autori del passato: Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva Casteddaia, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni della città per scoprirli insieme ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito Casteddaio.
L’obiettivo del seminario è formare una guida culturale identitaria Cagliaritana, complementare, al servizio di Cagliari, ovvero la città Capitale, dei Cagliaritani e dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna.

Al termine dell’esperienza formativa, verrà rilasciato dall’associazione culturale Aloe Felice, un attestato di partecipazione al workshop: guida culturale identitaria Cagliaritana.
Docente: Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali, scrittore.

Contributo sociale volontario: 50 euro comprensivo di iscrizione all’associazione Aloe Felice. La visita a beni e monumenti culturali, è a carico dei partecipanti.
Iscrizione Obbligatoria al Numero: 340 3602365.

Passeggiate Culturali:

1) Castello di Cagliari – visita al museo Diocesano/Pozzo della peste nera: Domenica 8/1/2017. Raduno alle ore 9:30. Fine ore 12:30. Fronte Carcere di Buoncammino

2) Cimitero di Bonaria 15/01/2017. Raduno alle ore 9:30. Presso Piazza CIS adiacente al Chiosco Bar. Fine ore 12:00

3) Marina: Domenica 22/1/2017. Raduno alle 9:30. Fine ore 12 in Piazza Yenne.

4) Monte Urpinu, Cava e Parco: Domenica 29/0172017. Raduno alle ore 9:30. Fine ore 12 adiacente alla Chiesa dei Santissimi Giorgio e Caterina.

5) Stanpace: Domenica 05/02/2017, raduno alle ore 9:30 presso la Chiesa di Sant’Anna. Fine ore 12.

Info su La Redazione

Controlla Anche

robert schumann

Cagliari. Omaggio a Schumann per il “VII Festival pianistico del Conservatorio”

Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Domani omaggio a Schumann per il “VII Festival pianistico del Conservatorio” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com