Home / Attualita' / Cultura / Al Convitto Canopoleno di Sassari la caccia al tesoro diventa didattica e digitale

Al Convitto Canopoleno di Sassari la caccia al tesoro diventa didattica e digitale

Quando la storia può trasformarsi in un gioco. Quando per imparare sono importanti le tecnologie come punto di incontro tra i saperi. Così una classe di terza primaria del Canopoleno di Sassari è da qualche settimana coinvolta in una caccia al tesoro – didattica – che si sviluppa con attività nel blog di classe e all’aperto nei giardini della scuola.
L’iniziativa è parte di un progetto di inclusione scolastica che prende ispirazione da una strana leggenda (anche ben romanzata) che narra di un misterioso tesoro nascosto al Canopoleno dal suo fondatore, Monsignor Canopolo, nel 1620. I bambini si confrontano in classe e nel blog dove, rispondendo ai quiz online sulle materie che studiano sui banchi e cimentandosi con le prime regole di educazione all’utilizzo dei media digitali, conseguono gli indizi che li condurranno al tesoro.

Il Dirigente scolastico del Canopoleno, Vanna Contini, si è detta entusiasta dell’idea che vede protagonisti i piccoli studenti del Club Club e ha proposto loro di coinvolgere nell’iniziativa anche bambini di terza primaria di altre scuole di Sassari e dintorni visto l’interesse e il successo di questa iniziativa pilota. Per le nuove adesioni verrà creato un nuovo blog nel quale anche gli amici del Club Club potranno dare il loro contributo alla caccia.

Alla fine dell’anno scolastico tutti i bambini si sfideranno in quiz online sulle materie di studio in una festa piena di sorprese e colpi di scena che porteranno al ritrovamento del tesoro di Canopolo.

Per informazioni ed adesioni visitate il sito: www.clubclub.it info@clubclub.it

 

 

Info su La Redazione

Controlla Anche

cemise libro

Torino. Circolo dei Lettori “Il lungo viaggio di una Chemise”

Mercoledì 22 novembre alle ore 18.30, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9), Fabrizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com