Home / Attualita' / CRONACA / Aeronautica militare: intervento di soccorso nel Monte Mamone

Aeronautica militare: intervento di soccorso nel Monte Mamone

Nella tarda mattinata di oggi, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, è decollato per soccorrere due operatori del Corpo Forestale isolati dalla neve, caduta copiosamente in questi giorni nella provincia sarda della Gallura.
A seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), l’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu alle ore 12:00 con a bordo una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficoltose a causa delle marginali condizioni meteo,dal considerevole strato nevoso e dal forte vento.

Una volta raggiunta l’area di intervento, l’equipaggio ha provveduto al recupero dei due uomini che si trovavano in zona non raggiungibile dai mezzi terrestri. Completati i recuperi l’elicottero si è diretto presso il campo sportivo di Bitti dove ha sbarcato i soccorsi.

L’80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dopo circa due ore, al termine delle operazioni, l’elicottero è atterrato pressola base di Decimomannu (CA).

Info su A. M.

Controlla Anche

Coca-cola e Banco Alimentare donano di 3 milioni di pasti per Natale

Coca-Cola ringrazia chi compie un gesto per gli altri, sostenendo Banco Alimentare nell’attività di raccolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com