Home / Attualita' / CRONACA / Addio a Zygmunt Bauman, teorico della società liquida

Addio a Zygmunt Bauman, teorico della società liquida

Zygmunt Bauman è morto oggi, lunedì 9 gennaio, all’età di 91 anni a Leeds, dove viveva ormai dal 1971. Sociologo e filosofo, Bauman è considerato come uno dei più grandi pensatori dell’epoca contemporanea. Nato a Poznań (in Polonia) nel 1925, da genitori di fede ebraica, dopo l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, nel 1939, si rifugiò nella parte sovietica della Polonia. Finita la guerra studiò all’università di Varsavia (dove poi insegnò da professore) e, nel 1968 si trasferì in Israele per insegnare all’università di Tel Aviv, fino al 1971, anno in cui accettò la cattedra all’università di Leeds in cui insegnò fino al 1990.

A Bauman si devono la distinzione tra modernità solida e modernità liquida (società liquida): la prima riguarda la “tendenza a creare istituzioni durevoli e stabili e il privilegiare il legame spaziale e territoriale all’effervescenza temporale“, mentre la seconda, la società in cui viviamo adesso, è fatta di legami liquefatti, che sgretolandosi diventano sempre più effimeri. Nella società liquida, l’homo consumens, creato dalla globalizzazione, perde i rapporti con i propri simili e diventa frustrato e solo (esclusione sociale).

Come la scomparsa di Umberto Eco, il 19 febbraio 2016, anche la morte di Bauman costituisce l’ennesima grande perdita non solo per il mondo della cultura, ma per l’intera umanità, quella stessa società liquida che lo stesso Bauman ha descritto nei suoi lavori di una vita: una società che destinata a divenire inesorabilmente sempre più triste, frenetica e insicura.

Foto: © Commons Wikimedia.

Info su Antonello Ciccarello

Controlla Anche

oristano

Oristano. MAP TRIO in concerto Museo Diocesano Arborense

Domenica 29 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, quinto appuntamento della VIII^ Rassegna “Domenica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com