Sardegna Reporter
    Facebook Twitter Instagram
    sabato, 6 Dicembre
    Facebook Twitter Instagram
    Sardegna ReporterSardegna Reporter
    • HOME
    • PROVINCE
      • Cagliari e Provincia
      • Sassari e Provincia
      • Oristano e Provincia
      • Nuoro e Provincia
      • Provincia Sud Sardegna
      • Medio Campidano
      • Olbia – Tempio
      • Sulcis – Iglesiente
    • Cronaca
      • Cronaca Nazionale
      • Cronaca Regionale
    • Politica
    • Attualità
      • Turismo
      • Cinema
      • Teatro
      • Cultura
      • Conferenze e convegni
      • Notizie dalla Liguria
      • Notizie da Italpress
      • Notizie da Adnkronos
    • Economia
      • Lavoro
    • Manifestazioni ed Eventi
      • Sagre
    • Sport
      • Calcio
      • Tennis
      • Basket
      • Nuoto
      • Ciclismo
      • Automobilismo
      • Atletica leggera
      • Arti Marziali
    Breaking news
    • Spese di dicembre, tredicesime più ricche per consumi e regali
    • Medicina Top – 6/12/2025
    • Carlo Vanzini: “Ho un tumore al pancreas, a gennaio l’operazione”
    • Inondazioni in Indonesia, più di 880 morti a Sumatra. Migliaia i feriti, centinaia i dispersi
    • Più sole per il ponte dell’Immacolata, sull’Italia torna il sereno: previsioni meteo
    • Prima alla Scala, domani un 7 dicembre “clamoroso” con Lady Macbeth
    • Usa, via libera alla vendita di missili all’Italia per 301 miliardi di dollari
    • Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie definitive: 270 giorni per usarlo
    Sardegna Reporter
    Home»Manifestazioni ed Eventi»Domani la prima giornata di di:segni edizione 2025
    Manifestazioni ed Eventi

    Domani la prima giornata di di:segni edizione 2025

    3 Dicembre 20253 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Domani la prima giornata di di:segni edizione 2025

    Intersezioni tra fumetto, illustrazione, cinema, musica e teatro

    Alghero, Lo Quarter: dal 4 al 7 dicembre 2025

    Talenti emergenti e ospiti internazionali, maestri del fumetto e omaggi ai grandi del fumetto fra tratti, parole, musica e performance a tema

    di:segni è una quattro giorni in cui il fumetto italiano si mette in scena: da un lato le voci emergenti più sorprendenti, dall‘altro le firme che ne hanno scritto la storia. Un festival che fa convivere contemporaneità, tradizione e sperimentazione, generi e linguaggi diversi — un laboratorio aperto sul presente del fumetto e sulle sue nuove metamorfosi.

    Domani la prima giornata di di:segni edizione 2025

    Domani la prima giornata di di:segni edizione 2025

    Accadrà ad Alghero (Lo Quarter), a partire da domani 4 dicembre e sino al 7 dicembre in forma di consueta intersezione tra fumetto, illustrazione, cinema, musica e teatro. L’intuizione sboccia fra gli scaffali delle librerie Cyrano e Azuni, i cui librai (Maria Luisa Perazzona, Emiliano Longobardi e Elia  Cossu) curano la direzione artistica del festival, iniziativa che poggia sulle Associazioni Alghero Fumetto e Itinerandia, e si realizza grazie ai patrocini di Regione Sardegna e Comune di Alghero e al sostegno della Fondazione Alghero e Camera di Commercio del Nord Sardegna. 

    DOAMNI, GIOVEDÌ 4 dicembre

    Ore 17.30, di:segni in mostra: inaugurazione della mostra dedicata ad uno dei vignettisti-fumettisti più importanti del panorama italiano, Sergio Staino, indimenticato autore dell‘amatissimo Bobo scomparso nel 2023. Mostra curata dallo stesso Staino.

    Ore 18.30, di:segni tra fumetto e illustrazione: Isabella Mazzanti presenta Cime tempestose di Emily Brontë (L‘ippocampo edizioni)
    Nuova edizione illustrata di un grande classico, accompagnata dalle parole di Virginia Woolf, inserita nella prestigiosa collana Papillon Noir curata da Benjamin Lacombe e raccontata da una, tra le illustratrici italiane più affermate. Il progetto ne conferma e rilancia la statura internazionale, un lavoro potente e visivamente evocativo.

    Ore 19.30, di:segni maestri: Paolo Bacilieri presenta Traditori di tutti di Giorgio Scerbanenco (Oblomov edizioni)
    In dialogo con Andrea Pau, Paolo Bacilieri – autore di riferimento del fumetto italiano che fonde eleganza grafica, regia ricercata e storytelling accessibile – ripercorre l’indagine di Duca Lamberti nell’Italia del boom, tra menzogne, vecchi delitti e trame di spie. Un adattamento che esprime appieno la sua cifra stilistica, sospesa tra sperimentazione e narrazione pop.

    Ore 21, Nuvole di Natale – di:segni tra fumetto e musica: Tango per Staino – Il mondo musicale di Bobo con Alessio Lega (voce e chitarra), Guido Baldoni (voce e fisarmonica), Michele Staino (contrabbasso).
    I fumetti di Sergio Staino, ispirati alla grande canzone d’autore, si animano sullo schermo mentre i musicisti interpretano live brani di De André, Guccini, Paolo Conte, Battisti, Gaber e Ciampi. Un racconto scenico che unisce immagini e suoni in una forma di “videoclip a fumetti” emotiva e coinvolgente.

    DI:SEGNI edizione 2025 prima giornata
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Articolo precedentePinguini Tattici Nucleari, il frontman Riccardo Zanotti è diventato papà: l’annuncio
    Articolo successivo “Raighinas de identidade”, il 14 dicembre a Siligo giornata dedicata alle lingue di Sardegna
    La Redazione Elena

    Articoli Correlati

    Sant’Antioco, Al Festival Passaggi d’Autore quattro cortometraggi

    5 Dicembre 2025

    A Valledoria riapre il “Villaggio di Babbo Natale 2025”

    5 Dicembre 2025

    Murubutu e Pierpaolo Capovilla ospiti a Porto Torres

    5 Dicembre 2025

    “Kosmos”, la Storia dell’Universo dal Big Bang a oggi

    5 Dicembre 2025

    Sito web “www.sardegnareporter.it”, iscritto come piccolo imprenditore presso il Registro Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano, al numero R.E.A. CA-366387, e iscritta al Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Cagliari – Ufficio Stampa – come Giornale Online denominato appunto “Sardegnareporter.it”

    © 2025 Realizzato da Salento Factory Web agency Lecce
    • Redazione
    • Informativa Privacy
    • Pubblicità
    • Contattaci
    • Sitemap

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.