Il Comune di Arzachena e Promocamera presentano le opportunità di sviluppo nel mercato svizzero
ll Comune di Arzachena e l’Azienda Speciale camerale Promocamera promuovono il progetto “Incoming di tour operator svizzeri” nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra i due Enti. L’obiettivo è quello di incentivare le azioni di internazionalizzazione volte a creare nuove opportunità per le aziende di Arzachena e della Gallura. L’iniziativa è promossa dall’assessore al Turismo e al Commercio, Claudia Giagoni, in collaborazione con Promocamera – Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Sassari e con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. L’appuntamento per gli operatori turistici attivi ad Arzachena si è svolto questa mattina nello Spazio Nexus in un seminario di presentazione del mercato turistico della Svizzera, dove si sono incontrate domanda e offerta con l’obiettivo di costruire le basi di future relazioni commerciali.
Per Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Arzachena: “Insieme a Promocamera, con cui collaboriamo da anni, abbiamo organizzato questo seminario che vuole essere anche un momento di condivisione e riflessione dopo una stagione estiva intensa per tutti. Abbiamo invitato alcuni tour operator e agenzie di viaggio dalla Svizzera perché pensiamo che questa sia la maniera migliore per poter diffondere oltremare la nostra offerta turistica. Hanno visitato il centro storico, i siti archeologici, spiagge e borghi di Arzachena, oltre ad alcune aziende del settore enogastronomico. Oggi qui sono presenti i rappresentanti di strutture alberghiere importanti del territorio e tanti piccoli imprenditori che vogliono dialogare con i buyer elvetici per conoscere meglio il target, intensificare le relazioni e l’incoming di turisti, soprattutto in primavera e autunno”.
“L’ internazionalizzazione resta un elemento chiave nelle azioni operative di Promocamera che si lega ad una visione più ampia del Sistema camerale di promozione di tutto il territorio del nord Sardegna – ha sottolineato il il direttore di Promocamera, Luigi Chessa – Tra tutte le attività della nostra azienda speciale, la crescita della filiera del turismo, rappresenta un obiettivo continuo rafforzato anche da eventi come questo che si rivolge ad un mercato interessante come quello elvetico“.
Anche grazie a collaborazioni importanti. Infatti come sostiene Anna Zenone, manager agenzia turistica Geo – Decouverte: “Da cinquant’anni la nostra agenzia opera con sede a Roma, Milano e Ginevra, è una azienda che si occupa di sales per approfondire la conoscenza del mercato italiano verso la Svizzera. Lo svizzero è un turista molto attivo. Sono grandi viaggiatori che chiedono un’alta qualità di servizi nei luoghi che visitano. Ma non sono più disposti a spese folli, nemmeno quelli interessati al turismo di lusso. Verificano il budget e chiedono un prezzo giusto per ciò che ricevono.
Le motivazioni di viaggio verso l’Italia e la Sardegna sono tante, e molte altre so potrebbero alimentare. Noi Organizziamo viaggi per l’architettura, la medicina, il food o l’eco sostenibilità, con pacchetti che si focalizzano su una determinata nicchia di clienti interessati a queste tematiche. Un competitor della Sardegna nella stagione di spalla è la Sicilia, su cui ci sono maggiori collegamenti aerei. Per ora su Olbia abbiamo un solo volo in autunno e questa limita un po’ la nostra azione sull’Isola”.
Per altre notizie clicca qui