Sabato 2 Novembre, con inizio alle 20.00, al Teatro Carmen Melis, in Piazza Amedeo Nazzari, a Cagliari, salirà sul palco il Maestro Simonide Braconi.
Romano di nascita, con studi accademici completati sotto la guida dai più importanti maestri italiani e stranieri (dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ai Corsi di Bruno Giuranna a Cremona, all’Accademia Chigiana di Siena con J. Baschmet), nel 1994, a soli 22 anni, Simonide Braconi è stato scelto da Riccardo Muti come prima viola della Scala ed è stato definito dalla critica un “musicista estremamente sensibile e dotato, con la rara abilità di formulare un’unica e matura interpretazione”.
Accompagnato dall’Orchestra Regionale Sarda, diretta dal Maestro Giacomo Medas, eseguirà la sua opera, “Il Canto del Silenzio”, e quelle di J.N.Humme (“Fantasia-Portpourri op. 94”) e di L. Janacek (“Suita per orchestra d’archi VI/2”).
Il Biglietto di ingresso e di 5 euro.
Le altre date previste in calendario sono: il concerto del Maestro Domenico Nordio, uno dei più grandi violinisti italiani (9 Novembre), che interpreta W.A. Mozart, la “Rapsodia in Blue” del maestro di pianoforte Walter Agus (24 Novembre) e gran finale con la serata “29 Novembre 1924, omaggio a Giacomo Puccini, con le due voci da soprano di Claudia Spiga e Katherine Colmenares, assieme al tenore Michelangelo Romero.
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, la rassegna “Festival Internazionale Musica da Camera” si è reso possibile grazie al contributo – tra gli altri – del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna.