Nelle prossime righe abbiamo raccolto tutto ciò che c’è da sapere su questa convenzione internazionale.
Cos’è la convenzione CMR
CMR è un acronimo che racchiude in sé i seguenti termini: Convention Relative au Contrat de Transport International de Marchandises par Route, in italiano traducibile come “Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada”.
Lo scopo di questa convenzione è quello di creare un vero e proprio standard nell’ambito delle spedizioni, consentendo di identificare ogni singolo prodotto attraverso specifici dati. Si va dal mittente al destinatario, senza dimenticare chi si occupa del trasporto e di quale tipologia di prodotto si tratta.
Molti non sanno che si applica il CMR anche se parte del trasporto non avviene su strada, come può capitare nel caso delle spedizioni che coinvolgono aerei, treni e navi. Ciò che conta è la continuità della spedizione. In caso contrario si applicano le specifiche norme delle varie tipologie di trasporto.
Verso la transizione digitale
Come accade in molti ambiti anche nel mondo delle spedizioni il digitale sta facendo la sua parte nel portare avanti una profonda rivoluzione, che ha lo scopo di rendere i tempi il più possibile rapidi. Ecco perché oggi si parla spesso di e-CMR, un documento elettronico che consente di avere meno a che fare con la burocrazia.
Senza i documenti cartacei è molto più semplice gestire le merci, oltre al fatto che tutto è a portata di clic. Attraverso i dispositivi elettronici si può conoscere tutto di ogni spedizione, e ciò permette di offrire anche una tracciabilità più precisa in ogni momento del viaggio che porta la merce da una parte all’altra.
L’uso della e-CMR richiede nuovi software, che si possono a loro volta integrare con piattaforme e sistemi preesistenti.
Una piattaforma sicura e versatile
Se siete alla ricerca di una piattaforma che vi consenta di gestire in maniera precisa e attenta tutto ciò che riguarda la e-CMR vi consigliamo di dare un’occhiata a Accudire.
Si tratta di una piattaforma che si può adattare senza problemi ai software che sono già in uso all’interno di un’azienda. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di proporre sul mercato una piattaforma che metta al primo posto la sicurezza. Ciò è garantito dall’uso della moderna e innovativa tecnologia Blockchain.
Offre un funzionamento decisamente molto intuitivo e semplice, adatto anche a coloro che non hanno molta esperienza con le nuove tecnologie relative al digitale. Ogni spedizione risulta trasparente e facile da seguire, così come la condivisione di tutto ciò che riguarda la documentazione elettronica generata rispettando lo standard e-CMR.