Presentazione libro “Il jolly hotel a Gallipoli”
Perrone, nel suo libro, ricostruisce la genesi del turismo in Italia e di Gallipoli in particolare, storia che coincide, in qualche modo, con la nascita della catena alberghiera nazionale e internazionale Jolly Hotels.
Un viaggio emozionante che inizia il 14 settembre 1953, quando il Jolly venne inaugurato e fu il primo hotel della città con 23 camere e 32 letti. Nel 1986 la svolta che porterà alla situazione attuale:
la società Tramacere decise di vendere e il miglior acquirente fu Attilio Caroli; già settantacinquenne ma albergatore assai affermato, proprietario dell’ Hotel Terminal a Santa Maria di Leuca e de “Le Sirenuse” a Gallipoli.
Il contratto d’acquisto è siglato il 3 febbraio di quell’anno.
Oggi il Joli Park Hotel è una struttura di sei piani nel centro della città, offre 82 camere, un piscina rettangolare al piano terra sotto una copertura telescopica che le consente di essere accessibile tutto l’anno, bar, ristorante, sale riunioni e parcheggio intero.
Con l’arrivo della terza generazione della famiglia Caroli-Caputo, Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi, e ora la quarta generazione con Mario e Gabriele, nasce la Caroli Hotels che conta oltre mille posti letto. Sono solo alcune delle notizie che potranno trovarsi nel volume arricchito da foto e documenti storici.