Marco Uzzau, ambasciatore ONE: “Noi giovani ci battiamo per un futuro più equo e sostenibile”

Marco Uzzau

Marco Uzzau, giovane attivista di Sassari, è impegnato a condurre attività di advocacy con ONE Campaign, un’organizzazione co-fondata da Bono che si occupa di salute globale e lotta alla povertà

Il ventenne Marco Uzzau è uno dei 36 attivisti selezionati per partecipare al programma di volontariato “Youth Ambassador” di The ONE Campaign, un’associazione che organizza campagne e attività di sensibilizzazione per contrastare la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto nel continente africano.

Apolitica, The ONE Campaign mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e altre piaghe sanitarie, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura, la sanità e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà. L’associazione è costituita dagli ambasciatori ONE, un gruppo di giovani volontari estremamente motivati, selezionati tramite bando pubblico, che conducono attività di sensibilizzazione in tutta Europa.

Primo incontro a Roma per la campagna di lancio del programma Youth Ambassador 2023

Insieme ad altri 300 volontari Marco incontrerà politici, parteciperà a eventi e sensibilizzerà l’opinione pubblica riguardo la necessità di aumentare il bilancio degli aiuti pubblici allo sviluppo e di trovare nuove risorse finanziarie per coloro che ne hanno più bisogno.

advertisement

Marco Uzzau: “Abbiamo bisogno di azioni urgenti e concrete”

I leader mondiali hanno promesso un serio impegno per garantire uno sviluppo sostenibile e un’equa ripresa dalle crisi convergenti che stiamo vivendo. Purtroppo, però, le promesse non hanno mai salvato vite, né tantomeno risollevato economie dall’orlo del baratro o arrestato disastri ambientali.

Abbiamo bisogno di azioni urgenti e concrete. Ci troviamo infatti in un momento storico che definirà la nostra generazione. É tempo di riscrivere le regole che ci frenano. Le stesse che tengono milioni di persone intrappolate in un circolo vizioso di ingiustizia e disuguaglianza. Per tali ragioni ho quindi deciso di unirmi al programma Youth Ambassador.

Chiediamo ai nostri rappresentanti istituzionali di utilizzare tutte le risorse a disposizione per costruire un mondo che funzioni per tutti coloro che lo abitano. Chiediamo che la nostra generazione venga ascoltata e inclusa nelle discussioni che riguardano il nostro futuro”.

Potrebbe interessarti anche: Conad Nord Ovest: donati oltre 950.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale e nazionale e tanto altro ancora, clicca qui