Proseguono con il secondo convegno le Giornate di studio SIMFER Sardegna 2023
Giornate di studio SIMFER Sardegna 2023
Giunte quest’anno alla decima edizione, le Giornate di Studio SIMFER Sardegna 2023, danno appuntamento a quanti operano nell’area della riabilitazione; dalle ore 9 di sabato 25 marzo 2023 nella sala convegni del Caesar’s Hotel in Via Darwin 2/4 a Cagliari:
per affrontare e dibattere sul tema “Fisiatria Interventistica E Riabilitazione Nella Patologia Muscoloscheletrica”.
Per gli operatori della riabilitazione residenti nell’isola le Giornate di Studio si possono definire “formazione a chilometro zero”:
e questo è solo uno dei numerosi obbiettivi che il Gruppo SIMFER Sardegna persegue; così come rafforzare la coesione tra addetti alla riabilitazione ed elaborare strategie di lavoro utili; sia a migliorare l’assistenza, sia a rendere più snello un sistema burocratico.
Queste giornate di Studio SIMFER Sardegna costituiscono un importante momento di confronto con le Istituzioni e il mondo della Politica; con i quali, da anni, si dialoga con l’obbiettivo primario di cementare sempre più la collaborazione.
Dichiarazioni
<<Vogliamo sensibilizzare maggiormente gli amministratori pubblici –
sottolinea il Segretario SIMFER Mauro Piria –
che la nostra realtà non solo è solida ma è pronta affinché vangano attivati i “Dipartimenti di Riabilitazione”, essenziali per delineare i principi di governo clinico e per la realizzazione, a livello regionale, di un percorso riabilitativo unico che garantisca la continuità tra ospedale e territorio.
Inoltre è improcrastinabile la riapertura della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Istituto che per varie vicissitudini è stato chiuso nel 2012, riaperto nel 2017 e chiuso di nuovo nel 2019 ma che solo la riattivazione in tempi rapidi potrà garantire ai cittadini con problemi di disabilità una adeguata assistenza e interventi idonei e appropriati.
Inoltre la riapertura può rappresentare un’epoca nuova per la Fisiatria in Sardegna, ricordo che il numero dei Fisiatri nell’isola è insufficiente a coprire le effettive necessità della popolazione>>.
Le Giornate di Studio SIMFER Sardegna
Ufficialmente istituite nel 2013 le Giornate di Studio SIMFER Sardegna, organizzate dal Gruppo Regionale SIMFER Sardegna; Diretto da Mauro Piria e la Segreteria Scientifica composta da Giuseppe Berti, Antonio Capone, Andrea Marini, Roberta Pili, Claudio Secci e Roberto Zuncheddu; sono aperte a medici, in particolare fisiatri soci SIMFER, e operatori sanitari (fisioterapisti, logopedisti, tecnici ortopedici etc).
Il programma di studio della decima edizione delle Giornate SIMFER Sardegna 2023, proseguirà il 22 aprile 2023 al Caesar’s Hotel di Cagliari con il focus dei lavori su “Il Linfedema”.
Per il penultimo appuntamento che affronterà l’argomento “Osteoporosi: Attualità e Prospettive Future” i lavori si sposteranno a Sardara il 6 maggio presso le Antiche Terme in Loc. Santa Mara Acquas.
Per l’ultima data con le Giornate di Studio SIMFER Sardegna 2023, si ritornerà al Caesar’s Hotel di Cagliari il 27 maggio 2023, per discutere su un tema di grande attualità “Il Paziente Anziano Fragile”.