Einstein Telescope: plauso del sindaco Andrea Soddu

Einstein Telescope: plauso del sindaco Andrea Soddu

Einstein Telescope, plauso del sindaco Andrea Soddu per l’istituzione del comitato scientifico 

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha accolto con soddisfazione l’istituzione da parte del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini,
del comitato tecnico scientifico a supporto della candidatura del sito di Sos Enattos, a Lula, ad ospitare l’Einstein Telescope.

Einstein Telescope: plauso del sindaco Andrea Soddu

«È una splendida notizia –

commenta il sindaco Soddu –,

advertisement

nominata una commissione di levatura internazionale:

che sarà, dunque, di fondamentale importanza per la promozione del sito di Sos Enattos quale luogo ideale dove installare l’Einstein Telescope.

Un plauso al Governo – continua Soddu –

con la speranza che sia conseguente a questa decisione stanziando, quindi, le risorse necessarie per portare avanti il progetto e con l’augurio che prenda una posizione netta riguardo al parco eolico di Gomoretta affinché non venga permessa la sua realizzazione o che comunque ne vengano limitati al massimo gli effetti potenzialmente negativi per l’Einstein Telescope.

 

L’azione di sensibilizzazione

Sono contento, infine, che l’azione si sensibilizzazione condotta dai sindaci del territorio, dalla Provincia, dalla Regione e dai parlamentari sardi, abbia portato a prendere coscienza dell’importanza di questo progetto, che avrà ricadute positive su Lula, le zone interne, la Sardegna e l’intero Paese.

Azione di sensibilizzazione – conclude il sindaco – che domani vivrà, dunque, un altro importante momento nel convegno sull’Einstein Telescope organizzato nella biblioteca Satta dall’associazione astronomica nuorese, dall’unione avvocati della Sardegna e dal circolo culturale Peppino Catte».