Ecco i progetti Acli del Servizio Civile: 41 posti nel Sud Sardegna

La domanda di partecipazione va presentata entro il 10 febbraio alle ore 14.00 dal sito istituzionale del Servizio Civile Universale.

Ecco i progetti Acli

Ecco i progetti Acli del Servizio Civile. Nel Sud Sardegna i posti disponibili sono 41.

Le domande per partecipare all’esperienza formativa vanno presentate entro il 10 febbraio alle ore 14.00.

Tutti i termini per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale nelle Acli sul sito domandaonline.serviziocivile.it.

Previsti una serie di incontri informativi sul territorio: il primo sarà mercoledì 18 gennaio a Cagliari.

Abbiamo un Sogno. Lasciare un Segno. 

Ambiente, assistenza ai meno fortunati e agli anziani, integrazione, lotta alla dispersione scolastica, promozione sociale e culturale. Sono sedici i progetti delle Acli provinciali di Cagliari per il Servizio Civile Universale 2022-23 in tutto il territorio di Cagliari e del Sud Sardegna. Ben 41 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

advertisement

Ciascun progetto ha la durata di 12 mesi, prevede un orario di servizio di 25 ore settimanali e un assegno di 444,30 euro mensili. L’esperienza, che verrà avviata a seguito di un percorso di formazione, è inoltre valutabile nei concorsi pubblici al pari del servizio presso la Pubblica Amministrazione. Può inoltre essere riscattata a fini previdenziali.

Il Bando è attualmente attivo ed è possibile presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il portale domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio.

«Oggi, avere la possibilità di mettersi alla prova offrendo il proprio tempo e le proprie capacità per la collettività è un’opportunità molto importante – dice Giacomo Carta, presidente delle Acli di Cagliari. 

Questa è un’opportunità che permette ai ragazzi di acquisire capacità direttamente spendibili a livello lavorativo e confrontarsi con un contratto che prevede diritti e doveri. Dall’orario alle ferie, alla retribuzione. Come Acli, quindi, riteniamo il Servizio Civile fondamentale in una società come quella attuale, in cui i giovani approdano a un mondo del lavoro sempre più frammentato, non sempre consci dei propri obblighi ma neppure di ciò che è giusto pretendere dai datori di lavoro».

«Il Servizio Civile Universale è uno degli strumenti più importanti per le Acli provinciali di Cagliari  spiega la responsabile servizio civile Acli Cagliari Federica Sirigu. 

Non solo perché consente di portare avanti con maggior forza la nostra missione sul territorio, ma anche perché ci permette di rigenerare le nostre forze. Questo può avvenire attraverso il coinvolgimento dei giovani che decidono di fare questa scelta di responsabilità e crescita. Spesso infatti i nostri volontari rimangono nella nostra associazione e proseguono assieme a noi l’azione sul territorio».

Gli Incontri di orientamento

Per informare i giovani sui progetti a loro disposizione, le Acli hanno deciso di organizzare una serie di incontri a libera partecipazione sul territorio. Durante queste serate di orientamento saranno illustrate le opportunità messe in campo e spiegate le modalità per presentare la domanda di partecipazione. Il primo incontro è previsto per il prossimo mercoledì 18 gennaio a Cagliari. Si terrà nella sede Acli di viale Marconi 4 a partire dalle 18. Sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social delle Acli Provinciali.

I progetti

Di seguito l’elenco dei progetti suddivisi per area tematica:

AMBIENTE

·         Parola alla sostenibilità – 1 posto disponibile a Gesico.

·         Piantiamo radici – 1 posto disponibile a Gesico.

·          Turismo 4all – 1 posto disponibile a Cagliari.

ANIMATORI DI COMUNITA’

  • Animare in rete – 1 posto disponibile a Cortoghiana, 2 a San Giovanni, 2 a Elmas
  •  Rianimare le comunità – 1 posto disponibile a Gesico.

ANIMAZIONE CULTURALE CON GLI ANZIANI

  • Di generazione in generazione – 1 posto disponibile a Cagliari, 1 a Decimomannu, 2 a Elmas, 1 a San Giovanni Suergiu.

ASSISTENZA

·         Modelli integrati di sostenibilità e recupero – 1 posto disponibile a Cagliari, 1 a Decimomannu, 1 a Elmas

·         Restart – 1 posto disponibile a Cagliari, 1 a Elmas.

·          Insieme – 1 posto disponibile a Cagliari.

DISPERSIONE SCOLASTICA

  • Il domani è già qui, 1 posto disponibile a Elmas.

EDUCAZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO

·         Educati alla legalità e alla cittadinanza attiva – 2 posti disponibili a Cagliari, 1 a Decimomannu, 2 a Elmas.

·         Famiglie più forti – 2 posti disponibili a Cagliari, 1 a Decimomannu, 1 a Elmas, 1 a Gesico, 1 a San Giovanni Suergiu.

·          Scegli per te: difendi il tuo futuro – 1 posto disponibile a Cagliari (Patronato)

PERSONE VITTIME DI VIOLENZA

·         Genere di valore – 1 posto disponibile a Cagliari.

MIGRANTI

·         Mondo della cura – 1 posto disponibile a Cagliari (Patronato).

·         La diversità come ricchezza – 2 posti disponibili a Cagliari, 1 a Cortoghiana, 1 a Decimomannu, 2 a Elmas.

Le schede dei singoli progetti sono disponibili sul portale aclicagliari.it e su acli.it.

Per un supporto nella presentazione delle istanze di partecipazione e per maggiori informazioni è possibile inoltre contattare la segreteria Acli Cagliari al numero 07043039. Oppure inviando una e-mail a serviziocivileaclica@aclicagliari.it.

Gloria Cadeddu