Dalla Tv alla scrittura, il romanzo d’esordio di Alberto Cocco

Dalla ribalta televisiva a quella letteraria. Alberto Cocco presenta il suo romanzo d’esordio ‘Il calendario degli animali’ nell’aula consiliare del comune di Cagliari il prossimo 26 gennaio

La prestigiosa aula consiliare del comune di Cagliari ospita dalle ore 17,00 l’attesa presentazione del libro “Il calendario degli animali”, il romanzo d’esordio di Alberto Cocco, accolta dalla casa editrice “La Zattera” e distribuita nelle principali librerie dell’isola e d’Italia.

L’incontro, alla presenza dell’autore, si avvale della introduzione dell’editore delle Edizioni La Zattera Alessandro Cocco, della presenza dell’artista e illustratrice Scyna Suffiotti, della voce narrante dell’attore e regista Maurizio Pulina. La presentazione sarà moderata dalla giornalista Francesca Arca.

La trama

Nato a Cagliari nell’agosto del 1955, lo scrittore corona tardivamente un antico sogno giovanile, dopo una lunga e fortunata carriera di presentatore ed autore televisivo.

advertisement

Il libro è il diario esistenziale di Germano Foglia, giovane fotografo freelance arrivato in Sardegna nel 1999. Anno spartiacque simbolico tra il mondo delle relazioni umane e quello che verrà, presto divorato dalle avanzate tecnologie e dagli algoritmi, dai social e dalla feroce incomunicabilità.

Germano è apatico e impaurito dalla vita. Il padre Anselmo è un professore universitario donnaiolo ed appassionato di araldica. La madre Dominique è una donna rassegnata e silenziosa, valente pittrice di tele che riproducono ossessivamente alberi di ogni forma e colore. Il fratello minore Ettore è arrogante ed egoista.

Le vicissitudini familiari lo costringono ad un amaro isolamento, accentuato dal repentino abbandono della fidanzata Heléne.

Una location d’eccezione

L’isola attende il lavoro commissionato da un consorzio turistico, che chiede un calendario di spiagge amene e fanciulle in bikini. Ma un sorprendente destino, vaticinato da un visionario clochard, attende il cammino di Germano.

Le ragazze del suo calendario diventeranno le testimoni di un impetuoso cambiamento interiore, che il silenzioso codice degli animali, osservati con nuova sensibilità e ispiratori di un nuovo progetto creativo, trasmette al giovane romano. Tanti incontri magici ed inattesi e tante città dell’isola restituiscono Germano Foglia al piacere del confronto e della conversazione profonda e introspettiva.

La terra lontana e magica gli dona l’amore di una giovane donna e lo avvicina ai propri cari, in una maniera commovente ed illuminante.

Quando il lavoro è compiuto, il calendario presentato al consorzio disattende la richiesta iniziale e genera un finale sorprendente.

Il romanzo presenta la magnetica copertina e le tavole illustratrici della pittrice ed illustratrice sarda Scyna Suffiotti, che ha offerto contorni ed anima, colori e psicologia ai personaggi ed ai luoghi di questa storia originale.

Il lungo tour della Sardegna per la divulgazione dell’opera si avvale della presenza della bella e popolare presentatrice Alessia Simoncelli e della voce narrante dell’attore Maurizio Pulina. “Il calendario degli animali” sarà presentato nelle grandi fiere nazionali di Torino e Roma a partire dalla prossima primavera del 2023.

Il libro è disponibile nelle principali librerie italiane con il servizio Fastbook. Per ordinare direttamente la copia dalla libreria Cocco di Cagliari cliccare il seguente link:

https://wa.me/message/DFYDVWUYDFQNI1