Polisportiva Athlon Sassari: incetta di trofei ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta Stile Libero

Polisportiva Athlon Sassari

La Polisportiva Athlon Sassari torna a casa con due titoli assoluti d’Italia e un bronzo. I risultati raggiunti le hanno permesso di classificarsi al 2° posto nella graduatoria generale per società

I lottatori della Polisportiva Athlon Sassari, allenati da Mario Piroddu e da Gianni Solinas, si sono distinti ancora una volta ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta Stile Libero svoltisi domenica 22 Gennaio 2023 al PalaPellicone del Centro Olimpico di Ostia. Gli atleti hanno conquistato complessivamente tre medaglie: due ori e un bronzo.

Alla competizione hanno partecipato complessivamente 53 società provenienti da tutto il Paese: la Polisportiva Athlon Sassari ha chiuso al secondo posto nella classifica generale per società sportive.

Polisportiva Athlon Sassari, i risultati ottenuti ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta Stile Libero

Gli atleti medagliati
Da sinistra: Simone Vincenzo Piroddu, William Raffi, Alessandro Usai

Il sassarese Simone Vincenzo Piroddu, nato e cresciuto sportivamente nella Polisportiva Athlon Sassari e ora portacolori dell’Esercito Italiano, si è confermato per la quarta volta consecutiva Campione d’Italia assoluto 2023 nella categoria di peso 61 kg. Ha vinto per manifesta superiorità ben quattro combattimenti, compresa la finale contro il genovese Alessandro Cimiero.

advertisement

Medaglia d’oro per William Raffi nella categoria di peso 92 kg. L’atleta ha disputato una finale al cardiopalmo che l’ha visto primeggiare contro il portacolori delle Fiamme Oro Riccardo Niccolini. Il successo gli ha consentito di laurearsi campione d’Italia assoluto 2023 e di arrivare a quota 4 titoli assoluti vinti.

Medaglia di bronzo per Alessandro Usai nella categoria kg. 79. Nella finalina ha battuto il piceno Giovanni Mazzaferri.

Ai margini del podio

Nella categoria di peso Kg. 74, la quinta piazza è andata a Gavino Pazzona. L’atleta non ha potuto disputare l’incontro per il terzo e quinto posto a causa di un bruttissimo infortunio al tendine del bicipite destro.

Quarto classificato nella categoria di peso 125 kg, Alessio Vandi. Ha perso la finale del 3° posto contro il ternano Nicola Rosignoli.

Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui