Sassari, 22/11: incontro pubblico in lingua turritana

Martedì 22 novembre, ore 17:30, Sassari, incontro pubblico sulla lingua turritana.

L’evento è organizzato da Spaciada sa Bregùngia e si svolgerà a Sassari, in via Frigaglia 14b, nella sede di “Sa Domo de totus”.

La lingua sassarese (per la quale è stata proposta la più ampia definizione di lingua turritana) sta conoscendo una nuova rinascita; sia nelle scuole dell’infanzia e della primaria si stanno svolgendo dei progetti incentrati sull’utilizzo e la riscoperta della lingua.

advertisement

L’Università di Sassari ha attivato un laboratorio dedicato, aperto ai suoi studenti e alla cittadinanza. Inoltre, è stato recentemente presentato lo standard ortografico finanziato dalla RAS al Comune di Sassari, secondo la LR 22 del 2018. Spaciada sa Bregùngia si inserisce in questo contesto e ha riunito, e vuole continuare a riunire, mamme e babbi che vogliono trasmettere ai loro figli la lingua del luogo.

Poter parlare la propria lingua è un diritto fondamentale di ogni essere umano. Per noi è anche un momento di felicità e libertà. 

Il programma dell’incontro sulla lingua turritana

Il programma dell’incontro sulla lingua turritana prevede, innanzitutto, un dibattito. Durante la serata, si discuterà insieme ai cittadini della situazione attuale del sassarese e delle sfide per il futuro.

Ma non è finita qui, perchè ci sarà anche un aspetto ricreativo: a seguire si potrà partecipare a una cena sassarese. A questo proposito, si ricorda che è gradita la prenotazione.

Tutta la cittadinanza è invitata.