“Pss Pss” della Compagnia Baccalà a Cagliari

CeDAC / Circo in Villa 2022: “Pss Pss” della Compagnia Baccalà da venerdì 9 settembre a Cagliari e nell’Isola

“PSS PSS”

Compagnia Baccalà

Pss Pss

advertisement

di e con Camilla Pessi e Simone Fassari

collaborazione artistica e coordinamento tecnico Valerio Fassari

disegno luci Christoph Siegenthaler

regia Louis Spagna

produzione Compagnia Baccalà

 

“Pss Pss”

Vincitore di 12 premi internazionali, unico, incantevole, virtuoso e molto divertente, “Pss Pss” è uno spettacolo che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una performance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere.

“Pss Pss” è stato eseguito più di 700 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti 5 i continenti, con grande successo. Qualcuno ha detto: un’ora di felicità. Da non perdere!

Spettacolo per tutti, a partire da 9 anni.

Durata: 65 min.

Il regista

Il regista Louis Spagna vive in Belgio, è musicista, costruttore ed insegnante di organetto diatonico, attore-clown, laureato in Filologia Romanza, ha partecipato alla prima tournè del Cirque du Soleil nel 1984. Louis ha iniziato la sua carriera di autore e regista a partire dal 1995. Ha realizzato vari spettacoli di circo contemporaneo per diverse compagnie internazionali (Argonauts, OkidOk…). L’arte della semplicità e del buon gusto sono gli elementi primari del suo lavoro.

La Compagnia Baccalà

La Compagnia Baccalà nasce dall’unione di Simone Fassari e Camilla Pessi. Corsi via dal circo in cui erano creano Pss Pss e il resto è storia. Vincitore di 12 premi internazionali, unico, divertente, virtuoso e molto affascinante, Pss Pss è stato eseguito più di 700 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti i 5 continenti con enormi consensi.  Un’ora di felicità!

Camilla Pessi e Simone Fassari

Camilla Pessi e Simone Fassari dopo aver frequentato insieme la Scuola Teatro Dimitri in Svizzera hanno fatto diverse esperienze in vari circhi e cabaret internazionali in paesi lontani e senza incontrarsi per anni. Un giorno del 2004 Camilla ha raggiunto Simone per sostituire la sua precedente partner si è così presentata l’occasione per loro due e per tutto il mondo di capire che la complicità artistica e umana che nasceva funzionava in modo eccezionale. Insieme hanno perfezionato le caratteristiche e le tecniche dei loro personaggi fino a creare il repertorio artistico con il quale hanno girato e girano il mondo.

Nel 2008 Valerio Fassari, artista di teatro, musicista e vero amico, si è unito alla compagnia per accompagnarla e sostenerla durante la partecipazione ad importanti festival internazionali di circo come a Mosca, in Cina e a Parigi al Festival du Cirque de Demain. Da quel momento la loro collaborazione artistica e umana si è sviluppata fino al punto da influenzare il lavoro del duo. Sotto il suo occhio esterno i Baccalà hanno approfondito la dimensione del clown teatrale e del gioco.

Il 2010 è l’anno in cui il regista Louis Spagna ha completato questo lavoro di ricerca firmando la creazione dello spettacolo Pss Pss che è stato apprezzato e applaudito in Francia come in Brasile, in Egitto come in Guiana, in Turchia come in Polinesia, in Marocco come in Italia, in Giappone come in tanti altri paesi. Sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015 così come al Fringe Festival di Edimburgo nel 2014.

Nel 2018 è nato il nuovo spettacolo della Compagnia Baccalà: Oh Oh

 

Rassegna stampa

Mimi e performer di grande eleganza LA REPUBBLICA

Limpida drammaturgia da un coordinamento perfetto GAZETTA DI PARMA

Standing ovation finale per questo piccolo grande show da non perdere LA SICILIA

Enthralling… Inspired… Hilarious ★★★★★ THE TIMES

Extraordinary… riveting… infectious ★★★★★ STAGE

Award-winning… outstanding… triumph ★★★★ INDEPENDENT

A total delight. See it, see it! TOTAL THEATRE

Il nuovo spettacolo, Oh Oh, è nato nel 2018. Una meraviglia LE FIGARO

 

Awards

Premio del Cirque du Soleil al 30°Festival Du Cirque de Demain, Parigi 2009

2019 Premio del BankSA Adelaide Weekly Fringe Award

2018 Premio del pubblico ‘Victor’ IPAY America

Premio “coup de coeur”, festival di Val d Oise, Francia 2008

2016 Premio svizzero della scena

Premio di bronzo e premio del pubblico, festival di St. Paul les Dax, Francia 2008

2014 Nominati per il premio Total Theater, Edinburgh Fringe Festival

Premio di bronzo, Festival di circo Nikulin di Mosca, 2008

2014 Premio del pubblico, Festival des arts burlesques, Saint Etienne, Francia

2010 Premio del pubblico, Ginevra

Premio di Bronzo al Festival di Wuqiau, Cina 2009

Premio del Circo Nikulin, festival di Budapest 2008