Festival di Sanremo, riparte lo scontro tra Amadeus e Venturi

FESTIVAL DI SANREMO, riparte lo scontro tra il “profano” Amadeus e il “sacro” Venturi. Inizia Area Sanremo e il Festival Cristiano nomina Frisina nominato Presidente della Giuria

Amadeus e il Festival della Canzone Italiana sono di sinistra e Venturi e il Festival della Canzone Cristiana sono di destra? 

di Massimo Aloia

Sanremo, 30 settembre 2022 – Essere o non essere? Blasfemo o non blasfemo? Destra o sinistra? È iniziato lo scontro tra i due Festival di Sanremo: quello della Canzone Italiana, giunto alla 73sima edizione, e quello Cristiano che, invece, è alla sua seconda edizione. 

advertisement

Qualcuno sostiene, senza prova alcuna, che Amadeus e il Festival della Canzone Italiana siano di sinistra e che Venturi e il Festival della Canzone Cristiana siano di destra. Sarà vero? O sarà vero il contrario? 

Vero è, invece, che ieri è stato pubblicato l’annuncio, da parte della Rai, dell’apertura delle iscrizioni al contest Area Sanremo, il cui Direttore artistico è Amadeus, manifestazione che darà la possibilità, ai 4 vincitori, di salire sul palco dell’Ariston e, sempre ieri, l’annuncio, da parte degli organizzatori del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023, il cui Direttore artistico è Fabrizio Venturi, della nomina di Monsignor Marco Frisina a Presidente di Giuria. 

Uno scontro tra i due Festival che si preannuncia decisamente aspro e che sarà ricco di polemiche e di “coltelli”. 

Venturi, però, prima di Sanremo vuole andare in Russia per organizzare, in Piazza Rossa, il Festival della Canzone Cristiana Mosca 2022, la cui finalità è quella di fare arrivare la musica cristiana dentro le orecchie e dentro il cuore di Vladimir Putin, affinché fermi la guerra. 

“Putin ha un cuore e sentendoci si fermerà” sostiene un ottimista Venturi, il quale, però, sottolinea: “Noi pronti senza soldi ad entrare a Mosca, mentre quelli del Sanremo della Rai neppure pensano di darci una mano”. 

Insomma, è iniziata la “guerra” tra i due Festival. 

Si inoltra il comunicato stampa della nomina di Monsignor Marco Frisina a Presidente della Giuria del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023. 

Amadeus e Morandi “minacciati” dal Festival Cristiano del duo Venturi- Maimone che, anche quest’anno, si dicono pronti a sfidare il Festival della Canzone Italiana.