É uscito “Diari di Cineclub”, il periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica nato nel 2012. “Esce il primo di ogni mese ad eccezione di agosto. Non contiene pubblicità e non richiede finanziamenti. E’ distribuito gratuitamente online con file in formato PDF in dimensioni idonee anche per la stampa a colori. Tutti i collaboratori sono volontari provenienti dal mondo accademico, dai circoli del cinema e della cultura. Diari di Cineclub, diretto da Angelo Tantaro, con redazione a Roma, ha un comitato di Consulenza e Rappresentanza composto da Cecilia Mangini, Luciana Castellina, Enzo Natta, Citto Maselli, Marco Asunis. É media partner di una serie di festival ed eventi culturali di eccellenza nazionali e internazionali. Diari di Cineclub è sostenuto dalla storica associazione del Cineclub Roma (1949), e quindi a sua volta luogo di una militanza cinefila che arriva da lontano” (https://www.cineclubroma.it/diari-di-cineclub-roma/presentazione)
Diari Cineclub, numero 108 – Settembre 2022
In questo numero
- Valeria Bruni Tedeschi: il vortice della vita che avvolge e scombina… di Nuccio Lodato;
- I film di famiglia, un patrimonio di storia sociale sconosciuto di Tonino De Pace;
- Terra, pane, libertà: al festival di Bologna il cinema militante degli anni sessanta di Giovanni Verga;
- Al diavolo i capolavori di Silvestra Sbarbaro;
- Elvis, il Re e la sua prigione dorata di Àngel Quintana;
- Scompartimento n. 6 – un viaggio ai confini del mondo di Tonino Mannella;
- Riace, tutti con Mimmo Lucano di Luisa Morgantini;
- Agosto sotto il cielo Riace di DdC;
- Memoria di Apichatpong Weerasethakul di Claudio F. Cherin;
- Chi è senza peccato – The Dry di Alessio Cossu;
- Amleto. Il primo eroe moderno della letteratura di Fabio Massimo Penna;
- Se l’immortalità spaventa: le sirene dell’orrore di Rumiko di Ali Raffaele Matar;
- Il Free Cinema e la rabbia dei giovani inglesi. La classe operaia arriva sugli schermi britannici di Pierfranco Bianchetti;
- Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale di Alberto Castellano;
- Una claustrocinefilia. Conversazione con Alessandro Aniballi di Gabriele Ragonesi;
- Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani di Lucia Bruni;
- I due mondi di Adolfo Celi. Ricordo del grande attore nel centenario della nascita di Nino Genovese;
- Liberare le idee – Confronti letterari di Carmen De Stasio;
- Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini: la prima constatazione dell’avvio del genocidio culturale di Roberto Baldassarre;
- 17 more per la poesia giapponese: gli haiku di Maria Rosaria Perilli;
- Il sorpasso (1962) di Antonio Falcone;
- Paul Henreid di Virgilio Zanolla
PPP100 | 2022 | DdC. Lo spazio espositivo web di Diari di Cineclub:
- La scuola dell’odio di Mino Argentieri;
- Diario di Zavattini: Tre bobine a sedici millimetri di Cesare Zavattini;
- Al festival Mad(r)e in Italy il debutto di Telenovela e il premio di drammaturgia Bepo Maffioli di Giuseppe Barbanti;
- Audiovisivi, pace ed enogastronomia: torna l’Apulia Web Fest. di Tiziana Di Gravina;
- Mario Scalesi, il Leopardi d’oltremare di Valeria Consoli;
- Il cinema della Corea di Leonardo Dini;
- Nella morsa delle rotaie (1930) di Federico La Lonza;
- Esce Cabiria 201 di DdC;
- Storia di una monaca che si smonacò di Stefano Beccastrini;
- Malle a la Vague. Il cinema secondo Louis Malle di Patrizia Salvatori;
- Host di Giacomo Napoli;
- Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;
- Diari di Cineclub YouTube. A cura di Nicola De Carlo;
- La televisione del nulla e dell’isteria (LXIII) di DdC;
Omaggio:
- Una gita scolastica (1983) di Pupi Avati di DdC
La copertina del n. 108 “Arrendetevi, non sono più piccola e nera” (Settembre 2022) è del maestro Pierfrancesco Uva.
I numeri precedenti di Diari di Cineclub: https://www.cineclubroma.it/diari-di-cineclub-roma/diari-di-cineclub