Come trascorrere un’indimenticabile vacanza estiva in Italia: i luoghi e le attrazioni migliori

Vacanza estiva in Italia

Un’Italia colorata, calda e raffinata. Un Paese dalla storia movimentata dove pochi rifiuterebbero una vacanza estiva.

Se durante le vostre vacanze estive decidete di concedervi un po’ di relax visitando alcune delle destinazioni turistiche più popolari d’Italia, ma anche alcuni dei suoi ambienti più tranquilli, non rimarrete delusi.

Patrimonio dell’umanità: una tappa obbligata nel centro Italia

Una delle quattro regioni fittizie dell’Italia è la sua parte centrale. La città eterna, Roma, non può lasciare un’impressione negativa dopo averla visitata, indipendentemente dalla conoscenza della sua storia o dal fatto che siate appassionati del mondo antico in generale. Il Colosseo con la sua monumentalità, il Pantheon con i suoi interni divini, le terme romane: lì sentirete sicuramente lo spirito della ricca cultura del Paese.

advertisement

Per i buongustai: cibo e vini italiani di qualità

Se i siti e i monumenti iconici italiani vi stancano un po’, potete sempre mangiare un boccone, bere un buon bicchiere di vino e passare un po’ di tempo sui vostri siti web preferiti. Se i social media vi annoiano, potete variare con una visita a un sito web divertente come casino online non aams, dove ognuno può trovare un gioco colorato di suo gradimento e trarne un nuovo divertimento.

Non è solo Roma ad essere interessante

Pisa e Firenze sono i luoghi dell’Italia centrale dove si può godere di volta in volta di un’architettura d’atmosfera. La famosa e riconoscibile torre di Pisa e il museo più antico d’Europa a Firenze, con opere di grandi maestri del Rinascimento, sono luoghi che possono essere visitati più volte e che regalano sempre nuove emozioni. Il Duomo di Firenze, con le sue magnifiche vetrate, gli affreschi e i bassorilievi e la sua enorme cupola, colpisce tutti, sia che siate turisti che residenti in Italia.

Località e città famose: panorami meravigliosi e shopping a prezzi vantaggiosi

La magica Venezia, il pittoresco Lago di Como, Milano: luoghi che non vi stancherete mai di visitare. Scomparendo furtivamente sott’acqua, Venezia è sicuramente uno dei luoghi più romantici del mondo. Un giro in gondola offre una vista sui canali e sugli edifici e fornisce l’ispirazione che potrebbe essere finita molto prima della vostra vacanza.

Il Lago di Como è il luogo in cui quasi tutti gli europei vorrebbero possedere una villa per godersi più spesso questo angolo di mondo. Le acque profonde, circondate da prati verdi, vigneti e montagne, così come l’aria delle vicine Alpi, sono sufficienti a far pensare che ci sia un paradiso in terra.

Milano non è meno attraente. Il Duomo di Milano è bellissimo e la città stessa è famosa non solo per i suoi panorami, ma anche per la pletora di negozi di moda con allettanti saldi stagionali che attirano acquirenti da tutto il mondo.

La maestosa bellezza e la potenza distruttiva della natura: Vesuvio, Pompei ed Etna

Uno dei vulcani più pericolosi d’Europa, il Vesuvio, fa riflettere i visitatori sull’eternità e sull’inesorabile forza che la natura ha in serbo per loro. Questo vulcano distrusse Pompei e Gurculanum nel 79 d.C..

Sotto lo strato di cenere di diversi metri che ricopriva Pompei sono stati ritrovati sia monumenti della cultura umana – frammenti conservati di ville e altri edifici di una città un tempo prospera – sia “monumenti” più spaventosi di una natura possente e pericolosa – corpi di persone e animali catturati dall’eruzione del Vesuvio.

L’Etna è il vulcano più grande d’Europa e continua a crescere. Si trova sulla costa siciliana e presenta molti crateri laterali. La particolarità del vulcano è che è attivo: fumo e piccole quantità di lava eruttano periodicamente dai crateri, quindi è necessario visitare questo luogo con una guida.

Città del Vaticano, Città delle Grotte e altri luoghi d’interesse

La Città del Vaticano, uno Stato nello Stato, non richiede particolari presentazioni e una visita non sarà interessante solo per i fedeli. La Cattedrale di San Pietro, lavorata da grandi maestri, la dimora del Papa stesso: l’Italia è davvero il centro di tutto il mondo cristiano.

L’antica città rupestre di Matera è anch’essa Patrimonio dell’Umanità ed è incredibilmente caratteristica. All’inizio del XX secolo, le persone hanno abbandonato le case del colorato insediamento per mancanza di servizi, ma la città accoglierà i visitatori ancora per molto tempo.

Altri luoghi suggestivi sono Verona, la città famosa per il grande Shakespeare in cui si svolsero le vicende della sua tragica storia, e il parco nazionale con edifici colorati su scogliere torreggianti – le Cinque Terre.

In realtà, tutta l’Italia è un luogo dove non ci si annoia mai in vacanza, sia che la si trascorra a Roma o in qualsiasi altra regione di questo affascinante pezzo di terra e di uno dei paesi più belli del mondo.