Documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni

Documentario "Mesa Noa" del regista Daniele Atzeni - Lunedì 1 agosto alle 21,30 negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari verrà presentato per la prima volta al pubblico il documentario "Mesa Noa" del regista Daniele Atzeni.

Documentario

Documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni

Documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni – Lunedì 1 agosto alle 21,30 negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari verrà presentato per la prima volta al pubblico il documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni.

Documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni – Protagonista del documentario è la comunità di Mesa Noa, nata a partire da un gruppo di persone attive in progetti di economia circolare e che si è progressivamente ampliata fino a raccogliere quasi 300 persone che si sono costituite in cooperativa e che animano a Cagliari il primo emporio collaborativo autogestito della Sardegna.

L’emporio Mesa Noa si ispira al modello Food Coop, nato a New York come alternativa alla grande distribuzione e oggi diffuso in tutta Europa.

Propone un consumo critico e responsabile, basato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, in un patto di sostegno reciproco con i produttori locali.

L’esperienza di Mesa Noa va oltre l’emporio e abbraccia un progetto inclusivo e solidale di comunità, si propone come spazio di incontro, di scambio di saperi e di mutuo aiuto.

advertisement

Tanta parte delle iniziative di Mesa Noa è rivolta al quartiere che ospita l’emporio, Mulinu Becciu, un’area periferica che esprime una forte vitalità a cui dar voce e strumenti di socializzazione.

Dopo la proiezione del documentario, Ruggero Loi di Mesa Noa dialogherà col regista.

Seguirà una degustazione dei prodotti dell’emporio Mesa Noa.

La produzione – Il documentario è stato prodotto grazie al contributo del programma “CambiaMenti” di Sardegna Ricerche che ha riconosciuto l’alto valore sociale di Mesa Noa.

Alla produzione ha concorso inoltre un gran numero di donatori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”.

Il regista – “Mesa Noa” è stato ideato e realizzato da Daniele Atzeni, regista indipendente che ha al suo attivo numerosi film e altrettanti premi e riconoscimenti, attento alle trasformazioni sociali, al mondo del lavoro, al recupero della memoria storica e culturale della Sardegna.

Il documentario “Mesa Noa” è presentato nell’ambito della rassegna “Nottetempo30 – Visioni sotto le stelle” promossa dal Cinema Odissea – (http://www.cinemaodissea.it/portale/).

Per la proiezione è gradita la prenotazione su Eventbrite: https://tinyurl.com/2xua6y6v