Nel pomeriggio di sabato 2 luglio il Dott. Mohamad Doreid, responsabile in Europa per la sezione cultura dell’Unione Culturale Libanese nel Mondo e Nicola Oi, presidente di Scientology Sardegna, fondatori del gruppo civico Interazione, hanno partecipato all’evento inaugurale del Centro Europeo-Arabo per la Multiculturalità (C.C.E.A.M.).
Il C.C.E.A.M. ha inaugurato sabato 2 luglio a Bruxelles è il Forum Internazionale per il Dialogo tra le Civiltà alla presenza di intellettuali, accademici, artisti, poeti provenienti da paesi arabi, inclusi curdi e yazidi.
L’evento si è tenuto presso la Chiesa di Scientology di Bruxelles ed è iniziato con l’Esposizione Internazionale di Belle Arti e Patrimonio della Calligrafia Araba. Il forum culturale si è aperto col discorso del presidente del C.C.E.A.M., Dott. Muhammad Al-Shammari che ha fatto un excursus storico attraverso i contributi culturali delle diverse civiltà susseguitesi, a partire da quella mesopotamica. Il prosieguo ha visto la proiezione di un filmato prodotto dal ricercatore Ahmed Omar, specialista in salute olistica.
Gli interventi dei membri del gruppo Interazione hanno prima sottolineato quanto in Sardegna si lavori sul soggetto della cooperazione. Il Dott. Mohamad Doreid, che è anche uno dei membri fondatori del Centro Europeo-Arabo per la Multiculturalità, ha approfondito sulla necessità di creare percorsi di mediazione culturale tramite l’Università di Cagliari e collegamenti con Università europee e del Mediterraneo.
Interventi anche del Dott. Maroun Karam, rappresentante del Consiglio Centrale Maronita in Europa e della Dott.ssa Eya Essic, membro del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, sempre sulla necessità di creare canali di pace e cooperazione nella multiculturalità.