Ventiquattro incendi in Sardegna nelle ultime ventiquattro ore

Su un totale di ventiquattro incendi occorsi in data 17 giugno, se ne segnalano quattro per la cui soppressione il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio

Di seguito alcune informazioni più dettagliate sui quattro incendi di maggior rilevanza.

É divampato un incendio in agro del Comune di Villanovatulo, località “Riu sa canna”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto. Sono intervenute: una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Barumini – Centro Urbano e una di volontari dell’associazioni di VOL – Isili- Protezione Civile Sarcidano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.1 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.29.

Un secondo, rilevante, incendio ha coinvolto il Comune di Sarroch, località “Sa perda scritta”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale Pula, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Pula e Marganai e dal CFVA-GAUF-Cagliari. É intervenuto un canadair decollato da Olbia. Sono intervenute: una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Pula – Arcu is molas , una della Compagnia barracellare di Sarroch e due di volontari delle associazioni di  VOL – Capoterra – Misericordia e VOL – Capoterra – Santa Barbara. L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di coltivi e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

advertisement

In agro del Comune di Orosei, località “M. Masala”, un incendio ha percorso una superficie di circa 0.4 ettari di eucalipteto. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale Orosei, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Farcana. Sono intervenute: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di EFS – Orosei – Sas Mancas e una della Compagnia barracellare di Orosei. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.

Infine si segnala un rogo che ha riguardato il Comune di Gesturi, località “M. Pastoris”. Lo spegnimento (la superficie interessata è in fase di accertamento) è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale Barumini, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Villasalto e Sorgono e Fenosu. Sono intervenute: una squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Barumini – Centro Urbano e 3 squadre di volontari delle associazioni del Gruppo Volontari Sarcidano Laconi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.35.

Il riepilogo giornaliero regionale di ieri:  Sei incendi di grande rilevanza in Sardegna nelle ultime ventiquattro ore