Sulle tracce di Gavino Clemente. Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari

Sulle tracce di Gavino Clemente

La capacità di raccontare, di far tornare a vivere e di intrecciare insieme oggetti e storie di epoche diverse e fra loro anche molto lontane. Con i suoi assemblages, lo stilista e designer, Antonio Marras, mette in dialogo reperti archeologici ed etnografici del museo, in parte frutto del collezionismo di Gavino Clemente. Tutto questo – e non solo – presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” – di Sassari, Giovedì 30 giugno 2022, alle 19.30

Giovedì 30 giugno 2022, alle 19.30, nel giardino del Museo Sanna, Luana Toniolo (Direttrice della Direzione Regionale Musei Sardegna) ed Elisabetta Grassi (Direttrice del Museo), presentano il catalogo della mostra dal titolo “Sulle tracce di Gavino Clemente. Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”.

La mostra, progettata e ideata dallo stilista e designer algherese, Antonio Marras, è un evento espositivo innovativo che ben rappresenta quello che dovrebbe essere lo spirito di una esposizione: reperti archeologici ed etnografici, apparentemente molto lontani tra loro per tempo e storia, interpretati e rivisti con una chiave di lettura aperta che spazia in ambiti diversi dalla consuetudine.

advertisement

L’autore non indica come guardarli, suggerisce significati senza mai palesarli, permettendo all’osservatore di viaggiare con la fantasia, trovando una personale via di comprensione. In continuità con gli ottimi risultati ottenuti in termini di consenso da parte del pubblico, è stato prodotto il catalogo della mostra, a cura di Paolo Bazzani, edito dalla casa editrice Silvana Editoriale.

L’evento sarà introdotto e moderato da Geppi Cucciari.

Per ulteriori informazioni:

e-mail: drm-sar.museoarcheo.sassari@cultura.gov.it o numero di telefono (079 272203)

Sito ufficiale: https://musei.sardegna.beniculturali.it/                                             Profilo Facebook: https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna Profilo Instagram: https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/