Serata di cinema a Pirri con quattro film girati a Cagliari 

Serata di cinema a Pirri

Serata di cinema a Pirri con quattro film girati a Cagliari

Venerdì 10 giugno alle 21 al teatro Dante del centro Exmè, nel quartiere Santa Teresa di Pirri, appuntamento con i film in lingua sarda girati a Cagliari. L’ingresso è gratuito

Quattro cortometraggi girati a Cagliari e che raccontano diversi aspetti della città. Verranno proiettati alla presenza dei registi venerdì 10 giugno alle ore 21 al teatro Dante del centro sociale Exmè in via Generale Cantore a Pirri. La serata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna nell’ambito della rassegna ‘Nosu e is atrus’, è inserita tra le attività del premio Kentzeboghes ideato dall’associazione culturale Babel.

La serata di venerdì inizierà con la proiezione di “12 aprile” di Antonello Deidda. Il corto mette insieme due giornate importanti della vita del capoluogo sardo distanti 50 anni: il 12 aprile 1970, quando il Cagliari vinse lo storico scudetto e il 12 aprile 2020 che segna l’avvio del lockdown a causa della pandemia.

Il secondo corto in programma si intitola “Santamaria” di Andrea Deidda invece racconta la storia vera di un giovane di Seui che negli anni d’oro della boxe, trasferitosi a Cagliari, si prepara al primo incontro della sua carriera.

advertisement

 “L’uomo del Mercato” di Paola Cireddu invece è incentrato sulla storia di Mario, un uomo che raccoglie le cassette del mercato ortofrutticolo di Cagliari per rivenderle a pochi centesimi. Le trasporta sulla schiena, a decine per volta. Sogna di ricevere da qualche benefattore una Apixedda usata. Tra gli atti intimidatori del vicino e la generosità del piccolo boss del quartiere, troverà, forse, il modo di riscattarsi.

Conclusione della serata con “Twilight” di Paolo Carboni un docu-clip musicale del brano del rocker cagliaritano Joe Perrino che racconta la Cagliari degli anni’80. Girato durante il primo lockdown vuole essere un flashback di ricordi vissuti nella città, in un momento in cui era spettrale e deserta.

Tra gli ospiti della serata anche il giornalista Antonello Lai e lo stesso Joe Perrino. La rassegna si inserisce fra le attività collaterali della quinta edizione del Premio Kentzeboghes che è sostenuto dalla fondazione Banco di Sardegna, dalla Regione Sardegna, con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana, con la collaborazione con la Sardegna Film Commission.

A Pirri serata di cinema

A Pirri serata di cinema