Scala dei Turchi Sicilia

50 anni fa il ritrovamento dei Bronzi di Riace

Scala dei Turchi Sicilia

Angela Roberto (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Agrigento): “Alle 5 del mattino del 3 Luglio, sulla spiaggia della Scala dei Turchi: il ritorno di Persefone.

La spiaggia sarà quella di Punta Grande, appuntamento alle 5:00 del mattino per un percorso che va dalla scala dei Turchi di Realmonte alla villa romana del I secolo d.C. : tra fiamme, voci, suoni, yoga e mitologia! Un esempio di eco – turismo!”.

“Alle 5 del mattino del 3 Luglio, sulla spiaggia della Scala dei Turchi: il ritorno di Persefone.

advertisement

La spiaggia sarà quella di Punta Grande, appuntamento alle 5:00 del mattino per un percorso che va dalla scala dei Turchi di Realmonte alla villa romana del I secolo d.C.

Sarà uno spettacolo itinerante in  5 momenti seguendo la morfologia e la natura del luogo. In primo luogo il momento mitologico.

Passaggio di Persefone dagli inferi alla Terra e consegna di Ade alla madre Demetra, tra fuochi e suoni! Poi  yoga con i saluti al sole e risveglio muscolare.

Ma la terza tappa sarà con trekking lento di divulgazione scientifica sulla genesi della Scala dei Turchi e sulla macchia mediterranea tipica di quel luogo.

Musica esibizioni artistiche ma anche acrobatiche ed infine i prodotti dell’azienda agricola del Parco Archeologico di Agrigento!

Il tutto sulla spiaggia di quella Scala de Turchi che appena qualche mese fa venne imbrattata.

Siamo in presenza di un esempio di turismo sostenibile nel rispetto totale del luogo e della sua fragilità che racconta un mito tutto siciliano usando come scenografia la bellezza naturale del luogo nella suggestione delle prime ore del giorno.

Una proposta di ecoturismo che racchiude arte musica e bellezza nella tutela di  beni ambientali, geologici ed  archeologici che insistono in una costa  senza eguali.

L’evento  è patrocinato dal parco archeologico di Agrigento, rappresentato dal direttore Roberto sciarratta e dal comune di Realmonte rappresentato dal primo cittadino Sabrina Lattuca, con la partecipazione di Archeoclub D’Italia”.

Lo ha annunciato Angela Roberto, Direttrice ed Ideatrice de “Il Ritorno di Persefone” esempio di eco – turismo sulla Scala dei Turchi e Presidente Archeoclub D’Italia sede di Agrigento.

E domani, Venerdì 24 Giugno, da Reggio Calabria, diretta Facebook dall’Università per gli Stranieri “Dante Alighieri” in occasione del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace!

E domani per il cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, Archeoclub D’Italia sede “Area Integrata dello Stretto” terrà una Conferenza alla quale sarà possibile assistere anche da remoto.

L’appuntamento è alle ore 17, di domani, Venerdì 24 Giugno, alle ore 17, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Il convegno è promosso dalla Presidenza Nazionale di Archeoclub d’Italia.

Sarà possibile seguire l’evento tramite diretta streaming sui seguenti social:

– piattaforma Zoom (basterà cliccare il seguente indirizzo):

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0ocOyvqzIiGteLy3OjVvCmMFknV041aJSP

-Facebook:  Archeoclub d’Italia Nazionale