L’adozione del Bitcoin supererà il 10% entro il 2030 rileva un report

L'adozione del Bitcoin

Un nuovo report ha dimostrato che l’adozione di Bitcoin sarebbe probabilmente più rapida dell’adozione di precedenti tecnologie dirompenti come Internet.

Il rapporto di Blockware Intelligence del 9 giugno afferma che la sua analisi dell’adozione di nove precedenti tecnologie dirompenti gli ha permesso di arrivare a questa conclusione.

Tasso di crescita dell’adozione di BTC rispetto ad altre tecnologie dirompenti

Secondo il rapporto, alcune delle tecnologie dirompenti utilizzate per questo confronto sono smartphone, social media, automobili, Internet e energia elettrica. Una parte del rapporto recita: “tutte le tecnologie dirompenti hanno un modello simile (il modello esponenziale della curva a S). Tuttavia, l’adozione di nuove tecnologie basate sulla rete sta crescendo più velocemente di quanto chiunque possa immaginare”.

advertisement

La conclusione del rapporto si basava sul confronto del tasso di adozione della crescita di BTC e delle curve medie ponderate dell’adozione storica della tecnologia. L’analista ha utilizzato una metrica nota come somma cumulativa della crescita netta dell’entità per prevedere il tasso di adozione di BTC. Il tasso di adozione globale di BTC supererà il 10% entro il 2030 in base al tasso di crescita medio cumulativo del 60% (CAGR).

Tuttavia, il rapporto sull’intelligence Blockware potrebbe essere leggermente distorto sul tasso di adozione di BTC. Blockware intelligence è la sussidiaria di ricerca delle soluzioni Blockware. Blockware Solutions è un’azienda di tecnologia BTC mineraria e blockchain.

Adozione e saturazione di BTC

Secondo il rapporto, ci sono tre ragioni per cui l’adozione di Bitcoin raggiungerà la saturazione più velocemente di qualsiasi altra tecnologia dirompente. Sono il macroambiente attuale, Internet e gli incentivi monetari diretti. Il rapporto afferma inoltre che c’erano ragioni di convenienza ed efficienza per cui i consumatori avevano adottato le precedenti tecnologie dirompenti.

Ad esempio, l’adozione dell’automobile ha reso il trasporto più veloce di un cavallo o di un passeggino. Inoltre, l’adozione del telefono cellulare ha reso possibili le chiamate senza restrizioni in un luogo particolare. Tuttavia, l’adozione di BTC dipende fortemente dagli incentivi finanziari. Pertanto, diventa una teoria dei giochi in cui la migliore risposta di ogni persona è l’adozione di BTC o altri token equivalenti come Tesla Coin.

Come le tecnologie dirompenti menzionate in precedenza, anche BTC beneficia dell ‘”effetto rete”. L’effetto rete significa che più persone adottano una tecnologia, maggiore sarebbe il valore di tale tecnologia. Ad esempio, una piattaforma social con un solo utente ha valore zero. Tuttavia, una piattaforma social con più utenti diventa più preziosa. Lo stesso si può dire di queste tecnologie dirompenti.

Gli analisti del report Blockware hanno sottolineato che il modello utilizzato per prevedere questo tasso di adozione di BTC non è ancora completamente sviluppato. Pertanto, hanno consigliato ai lettori di non utilizzare l’analisi nel rapporto come strumento di trading a breve termine o consiglio di investimento.

Ma gli analisti affermano che il modello sarebbe raffinato. Tuttavia, hanno affermato che ci sono chiare indicazioni che l’adozione globale di BTC continuerà a crescere nei prossimi anni. Inoltre, anche il suo prezzo aumenterebbe. I dirigenti dei principali attori del settore sono tra i revisori del modello utilizzato per questa analisi. Tra questi c’erano dirigenti come M31 Capital, Ark Invest e Arcane Assets.

La rapida crescita dell’adozione delle criptovalute negli ultimi anni

Un dato del 2021 di TripleA afferma che ci sono più di 300 milioni di utenti crittografici nel 2021. TripleA è un gateway di pagamento crittografico globale. Tale importo mostra che c’è un aumento medio del 3,9% del tasso di criptovalute in tutto il mondo.

Un rapporto Chainalysis (una piattaforma di dati blockchain) ha rilevato un aumento dell’881% nell’adozione di criptovalute tra luglio 2020 e giugno 2021. Il rapporto afferma inoltre che “Vietnam, India e Pakistan (in quest’ordine) hanno la più alta adozione di criptovalute”. Questi tre paesi erano tra i 154 paesi esaminati da Chainalysis.

Due mesi fa, un sondaggio condotto da Gemini (un importante exchange di criptovalute) ha rivelato che nazioni come Brasile, Hong Kong e India hanno sperimentato una maggiore adozione delle criptovalute nel 2021. Oltre il 50% degli intervistati di queste nazioni e di altre 17 nazioni ha rivelato di aver fatto il loro primo investimento in criptovalute nel 2021.

L’adozione del Bitcoin

L'adozione del Bitcoin