“International Women”: convegno internazionale a Cagliari

“International Women”

“International Women”. E’ il titolo del convegno internazionale in programma giovedì 9 giugno 2022, alle ore 16, a Cagliari, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2.

L’evento è organizzato da “EurInsula” e rientra in una fitta serie di iniziative che vedranno la Sardegna in collegamento con altre isole europee, a partire dalle Isole Canarie, Malta e la Sicilia. In questo primo evento si parlerà di intercultura, insularità, integrazione, pari opportunità e formazione.

Temi, questi di forte attualità soprattutto alla luce del difficile momento storico che stiamo attraversando. La condivisione e comprensione di valori e differenze culturali da sempre contribuiscono a superare le barriere che minano le relazioni umane e ostacolano una pacifica e armoniosa convivenza fra tutti i Popoli. La finalità del convegno sarà di contribuire a promuovere la valorizzazione della diversità culturale delle donne straniere e sarde residenti in Sardegna e in altre isole europee.

I lavori saranno aperti e coordinati da Isabel Vera (Presidente di EurInsula e fondatrice di Islas del Mar Project). Tra le relatrici sono previsti gli interventi di Alessandra Zedda (Vicepresidente della Giunta e Assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza della Regione autonoma della Sardegna), Angela Scarpa (Vice Presidente della Commissione Pari opportunità della Regione autonoma della Sardegna e Assessore alle Politiche sociali del Comune di Iglesias), Maria Dolores Picciau (Assessore alla Cultura e spettacolo del Comune di Cagliari), Alessandra Bruder (Console onorario della Repubblica federale di Germania), Maria Grazia Monni (Console onorario del Regno di Spagna), Paola Garau (Direttrice Isfop – Istituto sardo per la formazione professionale) e Tiziana Podda (Presidente Ainsped Sardegna – Associazione internazionale pedagogisti educatori).

advertisement

L’evento sarà in videoconferenza con diverse isole europee con le componenti sarde del Team Internazionale 2022 di “Islas del Mar”. La prima tappa sarà alle Canarie con Ebe Argiolas, imprenditrice a Fuerteventura. Seguiranno Paola Lai, operatore socio sanitario a Gran Canaria e Roxana Argiolas, imprenditrice a Tenerife. Si chiude il giro nelle isole dell’Atlantico con Dèvora Viña, esperta in coaching e programmazione neurolinguistica a La Palma. Tornati nel Mediterraneo si farà rotta verso la Sicilia, per incontrare Ivana Legname, presidente dell’Associazione “The Islands Malta & Sicily”. Chiusura a Malta con Giusy Cardia, responsabile dell’amministrazione dell’Istituto italiano di Cultura de’ La Valletta.

 La partecipare in presenza al convegno è libera e gratuita, occorre solo la prenotazione: Whatsapp 334.9291968, info@islasdelmar.org.