Sequestrati prodotti con marchio contraffatto dalla GdF di Sassari

248° Anniversario GDF: bilancio operativo Nuoro

 

Sequestrati prodotti con marchio contraffatto dalla GdF di Sassari

Sequestrati prodotti. Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Sassari, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro 1100 prodotti con marchio contraffatto e deferito all’A.G. competente un soggetto, accusato dei delitti di cui agli articoli 474 (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi) e 648 (ricettazione) del codice penale.

I finanzieri hanno individuato un giovane che transitava per la zona di piazza Università a Sassari, con un vistoso scatolone. All’esito del controllo, i militari hanno appurato che il pacco conteneva centinaia di occhiali da sole con marchio, presumibilmente contraffatto, delle più note griffe di moda quali Ray-Ban, Gucci, Prada, Chanel, Hugo Boss e Oakley, con a corredo le relative custodie, anch’esse verosimilmente contraffate.

I prodotti sequestrati, in tutto simili agli originali, avrebbero fruttato migliaia di euro ove immessi sul mercato illegale e arrecato un conseguente notevole pregiudizio alla rinomanza dei marchi citati.

advertisement

L’operazione rientra nel più ampio quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti contraffatti a contrasto delle frodi in commercio nonché a tutela della salute pubblica insidiata dalla commercializzazione di prodotti con qualità che non rispetta gli standard previsti dall’Unione Europea e dalla normativa nazionale.