ISEMinari: “Terra e telai” (1984)

ISEMinari:

Lunedì 23 maggio, a partire dalle ore 15.00, si terrà il seminario di discussione del volume di Franco Ramella, “Terra e telai. Sistemi di parentela e manifattura nel Biellese dell’Ottocento” (Roma, Donzelli, 2022), promosso dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del Ciclo ISEMinari (qui puoi fruire del programma completo), in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (SAGAS, UNIFI)

Il volume – originariamente pubblicato nel 1984 da Einaudi nella collana “Microstorie” e riproposto da Donzelli con una prefazione di Maurizio Gribaudi – analizza le trasformazioni e le lotte sociali che nel Biellese della seconda metà dell’Ottocento si accompagnarono all’introduzione del sistema di fabbrica e del telaio meccanico nella locale industria di lavorazione della lana.

Focalizzando la ricerca sulla forza delle strutture comunitarie, sull’importanza della terra quale fonte di credito e di sussistenza per lavoratrici e lavoratori e infine sull’importanza dei piccoli produttori, Ramella inserisce le lotte operaie nelle strutture economiche, sociali e culturali che le resero possibili.

Pagine profonde e toccanti colgono il punto di vista degli operai, dei ‘crumiri’ e dei notabili del padronato: il tutto senza trascurare la prospettiva di genere quale elemento fondante di una riflessione articolata su temi a lungo trascurati, banalizzati o fraintesi.

advertisement

Il Seminario, a cura di Anna Badino e Monica Pacini, si terrà in presenza – presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (via san Gallo 10, Aula 202, secondo piano) – sino ad esaurimento posti (50) e verrà trasmesso da remoto attraverso la piattaforma Webex.

Per ricevere il link Webex e la password di accesso all’evento online scrivere a iseminari@isem.cnr.it, precisando nell’oggetto della mail il titolo del seminario.

I saluti istituzionali di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR), di Monica Pacini e di Francesca Tacchi (SAGAS, UNIFI), introdurranno gli interventi di Monica Pacini, Simonetta Soldani (UNIFI), Alessandra Pescarolo (IRPET) ed Anna Badino (ISEM-CNR).