I giovani e le opportunità dall’Europa al centro dell’evento Networkation a Sassari

AICEM e Generazione Europa Don Milani, impegnati per il rilancio del centro storico di Sassari all’insegna della cooperazione internazionale e dei valori europei, invitano i giovani del sassarese il 18 maggio dalle ore 16:30 alle 19 al Centro Giovani di Piazza S. Caterina, per un evento gratuito di informazione, scambio e networking sulle opportunità europee.

Le associazioni AICEM e Generazione Europa Don Milani (associazione no-profit affiliata alle Acli Provinciali di Sassari), in collaborazione con la Misericordia di Sassari, dal 15 al 19 maggio, ospitano le attività del progetto “Keep Calm and Make a Change”, cofinanziato grazie al programma Erasmus+ e alla Regione Sardegna.

Il progetto mira ad aumentare le competenze degli operatori giovanili nella scrittura e nella realizzazione di progetti internazionali e per rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi balcanici. In queste giornate, nella sala di Via Maddalena 34, nel centro storico di Sassari, 21 operatori giovanili provenienti da Italia, Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina ed ex Repubblica Jugoslava della Macedonia, saranno impegnati in un corso di formazione denominato “Networkation”. Obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti nella costruzione di una cooperazione sostenibile, costruttiva e strategica, favorendo la crescita del settore giovanile e della cooperazione intersettoriale.

La presenza di giovani provenienti dall’estero, costituisce la riprova della dimensione internazionale che il contesto cittadino sassarese possiede e sul quale le associazioni vogliono intervenire, puntando su un centro urbano che ha grandi potenzialità da far esprimere, in particolare nell’ambito giovanile.

advertisement

Il progetto integra nelle attività gli obiettivi e i valori dell’Anno Europeo dei Giovani che si celebra proprio nel 2022, e per questo motivo, mercoledì 18 maggio, dalle ore 16:30 alle 19, nel luogo simbolo delle opportunità giovanili che è il Centro Giovani di Piazza S. Caterina, con il supporto della radio locale AreEUradio, le associazioni organizzano Networlation: l’evento, un incontro aperto e gratuito di networking e promozione dei programmi e opportunità europee per i giovani e le organizzazioni del territorio. Oltre alle associazioni coinvolte nel progetto, altre associazioni dalla Spagna, dalla Tunisia, dalla Palestina e alcune realtà sassaresi hanno già aderito all’iniziativa per porre le basi di futuri progetti e future collaborazioni a livello internazionale.

Sarà l’occasione per i giovani e le realtà locali di conoscere e avviare attività di scambio e cooperazione con altre associazioni giovanili internazionali e per parlare delle opportunità che l’Europa mette loro a disposizione.