Secondo e terzo posto alla Cina con Return to Dust e Too Cool to Kill. L’edizione 2022 si chiude con 40 mila spettatori.
UDINE – Prima di raccontare la marcia trionfale della Corea del Sud e dellaCina, clicchiamo per un attimo sul tasto rewind… Tra le due superstar
hongkonghesi Stephy Tang e Josie Ho, che hanno fatto scintillare il red
carpet, e il mito giapponese Takeshi Kitano, che ha ritirato virtualmente – in
diretta streaming da Tokyo – il Gelso d’Oro alla Carriera («Ora sto
lavorando al montaggio del mio nuovo film e spero di venire a Udine a
presentarvelo»), si è chiuso con 40 mila spettatori il Far East Film Festival
24. 40 mila spettatori che, per nove giorni, sono letteralmente diventati un
corpo unico.
Proprio il pubblico – a conferma di una tradizione che risale al primissimo
FEFF – ha decretato la vittoria della Corea del Sud, premiando con il Gelso
d’Oro Miracle: Letters to the President di Lee Jang-hoon, un dolce inno al
potere dei sogni. Al secondo e terzo posto del podio si è invece piazzata la
Cina con la struggente ballata d’amore Return to Dust di Li Ruijun e
l’esilarante To Cool to Kill di Xing Wenxiong. Anche gli accreditati Black
Dragon hanno incoronato Return to Dust, mentre i lettori di MYmovies
hanno scelto il sudcoreano Kingmaker di Byun Sung-hyun.
Manetti Bros in Giuria
I giurati della sezione opere prime (i Manetti Bros. e Vanja Kaludjercic,
direttrice del Festival di Rotterdam) hanno poi confermato l’entusiasmo
generale per To Cool to Kill, assegnandogli il Gelso Bianco, mentre il
Gelso per la Miglior Sceneggiatura – novità di quest’anno – è andato
all’irresistibile commedia romantica Love Nonetheless di Jojo Hideo (a
decidere, alcuni dei giurati del Premio “Sergio Amidei” di Gorizia: Massimo
Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Munzi e Silvia D’Amico).
Ritorno alla normalità: oltre 1300 accreditati internazionali
Dopo un’edizione completamente digitale (2020) e un’edizione condivisa tra il
pubblico dello streaming e quello del Visionario (2021), il FEFF è tornato
finalmente a casa, portando con sé più di 70 ospiti orientali: il Teatro
Nuovo “Giovanni da Udine” ha ripreso il suo ruolo di quartier generale e il
Visionario ha ospitato le sezioni speciali (Visions of Manila, The Odd
Couples, Best of the Best) e la mostra di Canicola Racconti del crepuscolo.
Forse la “normalità” è ancora lontana, ma sicuramente il Festival udinese ha
contribuito ad accorciare le distanze. L’entusiasmo dei Fareaster e l’onda
creativa documentata dal programma, del resto, parlano chiaro.
Lasciando spazio ai numeri: 1338 sono stati gli accreditati di quest’anno, tra
cui numerosi studenti di cinema provenienti dall’Ungheria, dall’Inghilterra,
dalla Francia, dalla Slovenia, dalla Croazia e dall’Austria (oltre che dall’Italia).
Circa 10 mila le persone che hanno invece preso parte ai FEFF Events,
disseminati nel centro della città, e 250 i professionisti arrivati da tutta
Europa (e collegati online dal resto del mondo) per le sessioni industry di
Focus Asia. Il FEFF online, sulla piattaforma gestita da MYmovies, ha
infine registrato oltre 10 mila presenze da 24 paesi.
La line-up 2022
La selezione finale ha messo complessivamente in gioco 72 film
(13 anteprime mondiali, 18 internazionali, 11 europee e 13 italiane) di cui
42 in concorso. 10 le cinematografie asiatiche rappresentate, 15 i paesi
coinvolti (tra cui, novità assoluta, anche il nostro paese con The Italian
Recipe, una coproduzione Italia-Cina). 28 titoli, invece, i titoli selezionati per
lo streaming sulla piattaforma gestita da MYmovies.
Ora non resta che segnare sul calendario le date della prossima edizione,
quando il Far East Film Festival taglierà il traguardo del quarto di secolo:
appuntamento a Udine dal 21 al 29 aprile 2023!
Tiziana Fresi