Convegno sulla tutela delle persone

Convegno sulla tutela delle persone

Si terrà sabato 4 giugno alle ore 9.15, presso l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor Cogoni, 9).

In occasione della “Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni”, istituita dall’Assemblea dell’Onu il 19 agosto 1982, è previsto il convegno sul tema “La tutela delle persone di età minore nelle relazioni educative”.

L’evento è promosso dalla Diocesi di Cagliari e dal Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, in collaborazione con Giulia giornaliste, Casa Emmaus, Ordine regionale dei giornalisti e da quello degli avvocati. L’evento riconosce crediti formativi da parte dei due Ordini.

Ai saluti iniziali dell’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, dell’arcivescovo di Oristano e delegato della Conferenza episcopale sarda per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili monsignor Roberto Carboni, del questore di Cagliari Paolo Rossi e dei presidenti degli ordini regionali dei giornalisti e degli avvocati, rispettivamente Francesco Birocchi e Matteo Pinna, seguiranno le relazioni.

advertisement

Sono diverse le tematiche che verranno trattate nel corso della mattinata dagli interlocutori chiamati ad intervenire, a partire dal trattamento per il reo confesso, per arrivare al ruolo dell’informazione in merito ai temi dell’abuso, passando per il ruolo della procura presso il Tribunale dei minori e dei servizi sociali territoriali. Si parlerà inoltre delle conseguenze psicopatologiche, dell’abuso dei minori nella Chiesa e della violenza in ambito familiare.

Interverranno il professor Paolo Giulini criminologo clinico dell’Università Sacro Cuore di Milano, la dottoressa Susanna Murru mediatrice e presidente Cipm Sardegna, la dottoressa Anna Cau capo della Procura per i minorenni di Cagliari, l’avvocata Valeria Aresti del foro di Cagliari e del Tribunale apostolico della Rota romana – responsabile del Centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori, la dottoressa Maria Mura presidente della sezione civile della Corte d’appello di Cagliari, il professor Alessandro Zuddas Ordinario di neuropsichiatria infantile presso l’Università di Cagliari, il dottor Fabrizio Mustaro dirigente della squadra mobile della Questura di Cagliari, la dottoressa Angela Lai responsabile ufficio pubblica tutela per i soggetti fragili del Comune di Cagliari e la dottoressa Maria Luisa Secchi vicedirettrice dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Cagliari e componente del Consiglio nazionale Ucsi.