Distretti rurali di Sardegna: proseguono incontri e workshop online

Il distretto rurale “Marmilla” va avanti: quinto incontro a Lunamatrona.  Confronto importante sulla costituzione del nuovo organismo. La quinta riunione per la costituzione del distretto giovedì 10 marzo alle 17. Mercoledì 09 marzo alle ore 16:00 a Oristano l’incontro per il Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale.

Si terrà giovedì 10 marzo alle 17 nell’aula consiliare di Lunamatrona il quinto incontro con le imprese e le realtà economiche e sociali del territorio per la costituzione del distretto rurale “Marmilla”, un progetto e un’iniziativa seguiti direttamente dall’Unione di comuni “Marmilla”. Il supporto tecnico sarà garantito, come sempre, dall’agenzia regionale Laore.
All’incontro si potrà partecipare anche da remoto tramite la piattaforma “Zoom”.
In questa quinta riunione diversi gli argomenti sul tavolo del confronto: l’individuazione della tipologia di Distretto, l’esame della prima bozza di statuto, la configurazione della governance, le quote sociali per il pubblico e per il privato e alcune decisioni strategiche per la costituzione del nuovo organismo.
Municipio Lunamatrona
“Invitiamo soprattutto le imprese dei nostri diciotto comuni a partecipare, quelle che hanno già formalizzato la propria adesione al distretto, ma anche quelle che vorranno farlo adesso”, ha ribadito il presidente dell’Unione Marco Pisanu, “tutti insieme dobbiamo essere presenti e fare squadra per non lasciarci sfuggire quest’occasione per il rilancio economico del settore agro-pastorale, dell’enogastronomia, ma anche dei servizi del settore produttivo della nostra Marmilla”.

Prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento giovedì 10 marzo ancora a Lunamatrona. L’incontro inizierà alle ore 17. Ognuno dei diciotto comuni dell’Unione Marmilla sta divulgando la notizia presso le proprie comunità e ai propri operatori privati, imprese e associazioni, anche attraverso i siti internet e i canali social.
LA PARTECIPAZIONE La partecipazione è aperta a tutti. Si può assistere alle attività anche in linea sulla piattaforma Zoom usando il link:  https://bit.ly/distrettomarmilla5
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del distretto: www.distrettoruralemarmilla.it , oppure possono essere richieste a: ucmarmilla@gmail.com

Il prossimo incontro  di progettazione partecipata del costituendo Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale si terrà Mercoledì 09 marzo alle ore 16:00 a Oristano, nei locali della sala consiliare del Comune, in Piazza Eleonora, 44.

Anche in questa occasione sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube dell’emittente Super Tv Oristano cliccando sul link  e interagire in
diretta, attraverso il link  (Access Code: 255-946-805 – TITOLO: Costituendo
Distretto Rurale).

Il Workshop di giovedì ultimo scorso di progettazione partecipata per la costituzione del “Distretto Rurale Sardegna Occidentale, ha rappresentato il sesto incontro di condivisione realizzato con gli attori locali. I risultati e i contributi emersi nel corso dei precedenti incontri, il workshop di analisi del contesto e il workshop di rilevazione dei fabbisogni, sono stati sistematizzati dai Direttori dei GAL Barigadu Guilcer, Marmilla, Sinis e
del Flag Pescando, insieme ai risultati emersi dalle manifestazioni di interesse finora pervenute, con l’obiettivo di definire la struttura logica del piano di distretto, che verrà presentata e integrata insieme ai partecipanti durante il workshop di mercoledì 09 marzo.
Nel corso del workshop sul piano di distretto verrà dunque definita una prima idea di strategia, che si tradurrà in obiettivi generali, obiettivi specifici, risultati e azioni che andranno a caratterizzare il piano del Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale.

advertisement

Info e contatti

L’adesione al Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale si potrà manifestare inviando la “Scheda di Adesione”, scaricabile dal sito web: https://www.distrettoruralesco.it/, via e-mail all’indirizzo: info@distrettoruralesco.it. Inoltre, si potrà aderire compilando la stessa “Scheda di Adesione” on-line tramite l’apposito form presente nel sito web: https://www.distrettoruralesco.it/.