Perché scegliere dei regali personalizzati permette di ottimizzare gli effetti a livello promozionale
l mondo del marketing cerca di ampliare i propri orizzonti grazie soprattutto alle nuove frontiere tecnologiche e al ruolo fondamentale di internet. Ci sono però dei capisaldi in questo settore che di fatto continuano a mantenere una propria centralità nelle strategie promozionali perché semplicemente funzionano.Parliamo dei gadget che vengono distribuiti in determinate circostanze e soprattutto in particolari periodi dell’anno per ampliare la visibilità dell’azienda, ma anche per creare un certo tipo di legame col cliente abituale, o con quelle persone che si spera possano interessarsi in futuro ai prodotti e ai servizi offerti dal brand. Le tipologie di articoli sono più o meno sempre le stesse, ma con un po’ di fantasia e qualche accorgimento sarà possibile scegliere dei prodotti originali pronti a catturare l’attenzione del destinatario.
Il principio di reciprocità
Potrà sembrare strano, ma una comprensione avanzata del cervello umano può rivelarsi utile nella scelta di gadget pubblicitari unici per dare una grossa spinta al proprio business. Affermazione motivata in maniera convincente da tutta una serie di studi condotti in ambito psicologico.
Il marketing si basa sui comportamenti umani, ed è grazie al principio di reciprocità che i gadget promozionali continuano a funzionare. Chi riceve qualcosa è quasi sempre portato a dare qualcosa indietro, e questo aspetto è alla base di quella psicologia della persuasione che garantisce reazioni positive a qualsiasi articolo venga ricevuto in dono, a prescindere del suo valore e dal contesto, soprattutto se questo non è stato richiesto e risulta essere in qualche modo inaspettato.
Perchè scegliere dei regali personalizzati
Un esempio pratico rilevato da un recente studio: Bastano delle semplici caramelle offerte a fine pasto per far aumentare le somme relative alle mance di almeno il 3%. Ma basta pensare a tutte quelle volte che abbiamo comprato qualcosa per sdebitarci nei confronti di qualcuno che generosamente ci aveva donato qualcosa.
Questo tipo di meccanismo nel mondo degli affari può facilmente essere controproducente. Succede soprattutto in quei casi in cui l’oggetto in questione risulta essere inappropriato e forzato. Questo non farà altro che ingenerare sentimenti contrastanti che molto spesso non andranno nella direzione voluta.
Il miglior modo per sfruttare a dovere il principio di reciprocità è quello di scegliere con cura gli oggetti che si intendono usare come regali promozionali, in modo da creare quella connessione emotiva che alla lunga premierà il proprio brand.
Vediamo quali sono le caratteristiche che un regalo di questo tipo dovrebbe avere per risultare efficace.
Utilità e versatilità
Una prima caratteristica che determina il successo di un regalo promozionale riguarda l’uso che se ne può fare. In sostanza l’oggetto non deve avere esclusivamente una valenza a livello di marketing, ma deve poter assolvere a una funzione nel corso del tempo, in modo da amplificare quella connessione tra marchio e cliente e per massimizzare la visibilità. Per poter arrivare a un risultato del genere la strategia ottimale non può non basarsi sulla conoscenza approfondita dei gusti e le passioni del destinatario, in modo da centrare il bersaglio senza rischio d’errore.
Prodotti 2-in-1
Ancora meglio se un determinato articolo ha delle caratteristiche in grado di assolvere più di una funzione. Questo renderà il regalo ancora più gradito e utile perché renderà la vita del destinatario più semplice e aumenterà quel senso di gratitudine che poi, come abbiamo visto, è la chiave del successo di questo tipo di doni perché farà sentire chi li riceve apprezzato e importante.
Occhio ai trend del momento
Ogni anno c’è sempre qualcosa che diventa il classico oggetto che bisogna avere a tutti i costi. Non esistono regole precise, ma per capire di che si tratta e per rimanere aggiornati, basterà fare delle semplici ricerche online. Un regalo al passo coi tempi avrà molte più possibilità e occasioni per essere usato, portando con tutti quegli effetti sperati a livello promozionale.